Aumentare di soli 5 minuti l'attività fisica quotidiana può ridurre la pressione sanguigna
Un recente studio condotto da ricercatori dell'University College London (UCL) e dell'Università di Sydney ha evidenziato che aggiungere appena 5 minuti di attività fisica intensa alla routine quotidiana può contribuire a ridurre la pressione sanguigna. Questo incremento può essere ottenuto attraverso semplici azioni come salire le scale invece di utilizzare l'ascensore o andare a fare la spesa in bicicletta anziché in auto.
La ricerca, sostenuta dalla British Heart Foundation e pubblicata sulla rivista "Circulation", ha analizzato i dati sanitari di 14.761 volontari che indossavano dispositivi di monitoraggio dell'attività fisica. Gli studiosi hanno suddiviso le attività quotidiane in sei categorie: sonno, comportamento sedentario, camminata lenta, camminata veloce, posizione eretta ed esercizi più intensi come corsa, ciclismo o salire le scale.
I risultati hanno mostrato che sostituire qualsiasi comportamento meno attivo con 5 minuti di esercizio intenso potrebbe ridurre la pressione arteriosa sistolica di 0,68 mmHg e la pressione diastolica di 0,54 mmHg. A livello di popolazione, una diminuzione di 2 mmHg della pressione sistolica e di 1 mmHg di quella diastolica corrisponde a una riduzione di circa il 10% del rischio di malattie cardiovascolari.
Lo studio ha inoltre stimato che miglioramenti clinicamente significativi potrebbero essere ottenuti con 20 minuti di esercizio in più al giorno per la pressione sistolica e 10 minuti per la pressione diastolica. Questi risultati sottolineano l'importanza di integrare attività fisica intensa, come andare in bicicletta, salire le scale o fare brevi corse, nella routine quotidiana per migliorare la salute cardiovascolare.
Jo Blodgett, prima autrice dello studio, ha affermato: "La buona notizia è che, qualunque sia la propria abilità fisica, non ci vuole molto per avere un effetto positivo. Ciò che rende unica la nostra variabile di esercizio è che include tutte le attività simili all'esercizio, dal salire le scale a una breve commissione in bicicletta, molte delle quali possono essere integrate nelle routine quotidiane".
Emmanuel Stamatakis, coautore senior dello studio, ha aggiunto: "La scoperta che fare anche solo 5 minuti in più di esercizio o attività occasionali intense al giorno potrebbe essere associato a letture della pressione sanguigna sensibilmente più basse evidenzia quanto brevi periodi di movimento ad alta intensità potrebbero essere efficaci per la gestione della pressione".
L'ipertensione è un problema che interessa 1,28 miliardi di adulti nel mondo ed è una delle principali cause di morte prematura a livello globale. Può portare a ictus, infarto, insufficienza cardiaca, danni renali e molti altri problemi di salute, ed è spesso descritta come il 'killer silenzioso' per via della mancanza di sintomi.
Lo studio mette in luce anche il ruolo strategico di dispositivi indossabili per il monitoraggio dell'attività, come gli smartwatch, che stanno diventando strumenti sempre più importanti per i pazienti per monitorare le loro abitudini di attività fisica e gestire fattori di rischio come l'ipertensione.