Imane Khelif denuncia abusi online: il CIO conferma il rispetto delle regole

La pugile algerina Imane Khelif, medaglia d'oro nella categoria pesi welter femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024, ha intrapreso azioni legali contro le molestie e gli abusi subiti online riguardo alla sua idoneità di genere. Recenti indiscrezioni in Francia hanno riportato informazioni riservate sulla sua cartella clinica, sostenendo che la 25enne possieda cromosomi XY.

Durante i Giochi, Khelif è stata al centro di una controversia dopo che l'International Boxing Association (IBA) l'aveva esclusa dai Campionati Mondiali del 2023 per presunta non conformità ai criteri di idoneità di genere. La situazione si è ulteriormente complicata quando la sua prima avversaria a Parigi, l'italiana Angela Carini, si è ritirata dall'incontro dopo soli 46 secondi, affermando di "non aver mai sentito un pugno come questo".

imane khelif

In risposta agli attacchi online, Khelif ha presentato una denuncia alle autorità francesi per cyberbullismo. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha dichiarato di essere a conoscenza delle azioni legali intraprese dalla pugile e ha espresso il proprio sostegno, affermando: "Il CIO è rattristato dagli abusi che Imane Khelif sta attualmente subendo".

Il CIO ha inoltre confermato che Khelif ha gareggiato nella boxe femminile per molti anni, inclusi i precedenti Giochi di Tokyo, e che tutti gli atleti partecipanti al torneo di pugilato di Parigi 2024 hanno rispettato i requisiti di ammissibilità e i regolamenti medici applicabili. Il portavoce del CIO ha sottolineato: "Il CIO si impegna a proteggere i diritti umani di tutti gli atleti che hanno preso parte ai Giochi olimpici secondo la Carta olimpica, il Codice etico del CIO e il Quadro strategico del CIO sui diritti umani".

Dopo la vittoria dell'oro, Khelif ha dichiarato: "Sono pienamente qualificata per partecipare a questa competizione: sono una donna. Sono nata donna, ho vissuto come donna e ho gareggiato come donna. Non c'è dubbio che ci siano nemici del mio successo e questo gli dà un sapore speciale, proprio a causa di questi attacchi".

Imane Khelif accusa pressioni su Angela Carini: Il nostro incontro è stata una farsa - Imane Khelif, pugile algerina e medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, è tornata a parlare delle polemiche che l'hanno coinvolta, in particolare riguardo all'incontro con l'azzurra Angela Carini. Durante la trasmissione "Lo stato delle cose" su Rai 3, condotta da Massimo Giletti, Khelif ha dichiarato: "Conosco bene Angela Carini, non voglio però prendermela con lei.

Imane Khelif sbarca Milano - sfilerà alla Fashion Week? - Ciao Milano! scrive, così, in una storia su Instagram Imane Khelif, la pugile algerina, oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, in un video che la ritrae a Milano, in piazza San Marco, zona Brera, e in sottofondo la canzone dei Ricchi e Poveri, ‘Sarà perché ti amo’.

Imane Khelif a Milano - dalle Olimpiadi alla Fashion Week - Imane Khelif dal ring alla passerella   La pugile algerina, oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, sbarca a Milano e pubblica un video che la ritrae in piazza San Marco, zona Brera: Ciamo Milano, scrive abbinando la storia alla canzone dei Ricchi e Poveri, 'Sarà perché ti amo'.