Sinner alle ATP Finals: analisi degli avversari De Minaur, Medvedev e Fritz

Le ATP Finals 2024, in programma dal 10 al 17 novembre a Torino, vedranno Jannik Sinner, attuale numero uno del mondo, affrontare nel Gruppo Ilie Nastase Alex De Minaur, Daniil Medvedev e Taylor Fritz. Ecco una panoramica sullo stato di forma dei suoi avversari.

Alex De Minaur

sinner alle

L'australiano, attualmente numero 9 del ranking ATP, ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale a Wimbledon nel 2024, ma un problema all'anca lo ha costretto al ritiro. Successivamente, ha partecipato ai Giochi Olimpici di Parigi nel doppio, uscendo al primo turno, e ha fatto il suo ritorno nel singolare agli US Open, raggiungendo nuovamente i quarti di finale. Tuttavia, il fastidio all'anca si è ripresentato, influenzando le sue prestazioni. Recentemente, è stato sconfitto da Holger Rune nei quarti di finale del Masters di Parigi.

Daniil Medvedev

Il russo, numero 4 del mondo, ha iniziato l'anno raggiungendo la finale agli Australian Open, dove è stato sconfitto da Sinner. Successivamente, ha raggiunto la finale a Indian Wells, perdendo contro Carlos Alcaraz. A Wimbledon, ha eliminato Sinner nei quarti di finale, ma è stato poi sconfitto da Alcaraz in semifinale. Nel torneo olimpico di Parigi, è stato eliminato agli ottavi di finale da Felix Auger-Aliassime. Al Masters 1000 di Parigi, ha subito una sconfitta a sorpresa contro Alexei Popyrin nei sedicesimi di finale.

Taylor Fritz

L'americano, attualmente numero 5 del ranking ATP, ha raggiunto la sua prima finale in un torneo del Grande Slam agli US Open 2024, dove è stato sconfitto da Sinner. Nel corso dell'anno, ha conquistato due titoli ATP: a Delray Beach e nel torneo 250 di Eastbourne. Al terzo turno del torneo olimpico di Parigi, è stato eliminato dall'italiano Lorenzo Musetti, ma ha conquistato la medaglia di bronzo nel doppio, in coppia con Tommy Paul.

Jannik Sinner esordirà alle ATP Finals domenica 10 novembre alle 20:30 contro Alex De Minaur. Le successive sfide del round robin lo vedranno opposto a Daniil Medvedev e Taylor Fritz, con l'obiettivo di avanzare alle semifinali del prestigioso torneo di fine stagione.

Joao Lucas Reis da Silva: primo tennista ATP a fare coming out - Joao Lucas Reis da Silva, tennista brasiliano di 24 anni, è il primo giocatore del circuito ATP a fare coming out. Attualmente numero 367 del ranking mondiale, con un miglior piazzamento al 204º posto raggiunto nel 2023, Reis da Silva ha scelto di condividere la sua vita privata attraverso un post su Instagram.

ATP Brisbane: Berrettini, Arnaldi e Djokovic protagonisti in Australia - Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi, rispettivamente numeri 34 e 37 del ranking ATP, apriranno la stagione 2025 partecipando al torneo ATP 250 di Brisbane, in programma dal 29 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Per Arnaldi si tratta della seconda presenza dopo i quarti di finale raggiunti lo scorso anno, mentre Berrettini esordirà nel torneo del Queensland.

ATP Finals in Italia fino al 2030: accordo prolungato, possibile staffetta Torino-Milano - Le Nitto ATP Finals resteranno in Italia fino al 2030. L'annuncio è stato dato dal presidente dell'ATP, Andrea Gaudenzi, durante la cerimonia di premiazione dell'edizione 2024 all'Inalpi Arena di Torino, subito dopo la vittoria di Jannik Sinner contro Taylor Fritz.