Fuga di 43 macachi rhesus da un laboratorio di ricerca in Carolina del Sud: allerta per i residenti

Nella cittadina di Yemassee, Carolina del Sud, 43 macachi rhesus sono fuggiti dall'Alpha Genesis, un centro specializzato nell'allevamento di primati per scopi medici e di ricerca. La fuga è avvenuta a causa di una svista del personale, che ha lasciato aperto il recinto degli animali.

fuga macachi

Le autorità locali hanno immediatamente avvisato la popolazione, esortando i residenti a chiudere porte e finestre e a segnalare tempestivamente eventuali avvistamenti delle scimmie. Secondo il Dipartimento di Polizia di Yemassee, gli esemplari in fuga sono giovani femmine, ciascuna del peso di circa 3 chilogrammi.

Nella serata di ieri, la polizia ha comunicato che l'azienda ha localizzato il gruppo di macachi e sta tentando di attirarlo utilizzando del cibo. È stato ribadito ai cittadini di non avvicinarsi in alcun modo agli animali. Per facilitare il recupero, sono state posizionate trappole nell'area e le forze dell'ordine stanno utilizzando telecamere a infrarossi per individuare i primati.

Alpha Genesis ha rassicurato la comunità affermando che, data la giovane età e le dimensioni delle scimmie, queste non sono ancora state sottoposte a test e non rappresentano un rischio sanitario. Greg Westergaard, CEO di Alpha Genesis, ha espresso frustrazione per l'accaduto, ma ha manifestato ottimismo riguardo al recupero degli animali, confidando che possano tornare spontaneamente alla struttura. Ha inoltre sottolineato che, sebbene nei boschi circostanti vi sia del cibo disponibile, le scimmie prediligono le mele, che verranno utilizzate come esca per favorire il loro rientro.

Primi casi autoctoni di Vaiolo delle scimmie in Europa: il Regno Unito conferma la diffusione del Clade 1b - Il Regno Unito ha recentemente confermato i primi casi autoctoni in Europa della variante Clade 1b del virus mpox, precedentemente noto come vaiolo delle scimmie. Questa variante, più virulenta e letale, è stata identificata in un individuo rientrato da un viaggio in Africa, che ha successivamente trasmesso l'infezione a due familiari.

Vaiolo delle scimmie: Primo caso confermato di variante Mpox clade 1b in Germania - L'ECDC ha confermato oggi il primo caso di infezione da variante Mpox clade 1b in Germania. Questa nuova variante, che circola principalmente in Africa, è stata rilevata il 20 ottobre in un paziente che aveva contratto il virus all'estero. Il clade 1b, ritenuto più aggressivo rispetto ad altre varianti di Mpox, era già stato individuato in Svezia il 15 agosto in un caso importato dall'Africa.

Vaiolo scimmie - lo studio: singola dose di vaccino previene Mpox in 58% casi - Il vaccino dovrebbe essere reso rapidamente disponibile e accessibile alle popolazioni a rischio, considerata l'attuale emergenza sanitaria pubblica. Attualità - Una singola dose del vaccino anti-Mpox - già vaiolo delle scimmie - della danese Bavarian Nordic (Modified vaccinia Ankara-Bavarian Nordic, Mva-Bn) ha un'efficacia del 58% nel proteggere dall'infezione che l'Organizzazione mondiale della sanità ha nuovamente dichiarato emergenza sanitaria pubblica internazionale, per i timori legati alla rapida diffusione di un nuovo ceppo virale in Africa.