Stupro di gruppo a Palermo: condannati i sei imputati maggiorenni
Il Tribunale di Palermo ha emesso oggi le sentenze nei confronti dei sei imputati maggiorenni coinvolti nello stupro di gruppo avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 luglio 2023 al Foro Italico, ai danni di una giovane di 19 anni. Il collegio giudicante, presieduto da Roberto Murgia, ha inflitto le seguenti pene:
- Angelo Flores, Christian Maronia, Gabriele Di Trapani ed Elio Arnao: 7 anni di reclusione ciascuno.
- Christian Barone: 6 anni e 4 mesi di reclusione.
- Samuele La Grassa: 4 anni di reclusione.
La Procura aveva richiesto condanne a 12 anni per tutti gli imputati, ad eccezione di Samuele La Grassa, per il quale la richiesta era stata di 10 anni e 8 mesi, in quanto ritenuto presente ma non partecipe attivo alla violenza. Il processo si è svolto con rito abbreviato, che prevede una riduzione di un terzo della pena in caso di condanna.
Oltre alle pene detentive, il Tribunale ha disposto un risarcimento provvisionale di 40.000 euro in favore della parte civile, rinviando al giudice civile la determinazione dell'ammontare definitivo del risarcimento. Le associazioni costituite parte civile hanno ottenuto una provvisionale di 1.000 euro ciascuna, con successiva quantificazione del danno in sede civile.
In precedenza, il Tribunale dei Minori aveva condannato l'unico imputato minorenne all'epoca dei fatti, R.P., a 8 anni e 8 mesi di reclusione; sentenza confermata in appello.
Mbappé, accuse di stupro archiviate: prove insufficienti secondo la Procura svedese - La Procura di Stoccolma ha archiviato l'indagine per presunto stupro e molestie sessuali che coinvolgeva Kylian Mbappé, attaccante del Real Madrid e capitano della nazionale francese. L'inchiesta era stata avviata in seguito a una denuncia presentata nell'ottobre 2024, relativa a un presunto incidente avvenuto in un hotel del centro di Stoccolma il 10 ottobre.
Stupro di gruppo a Palermo: le madri dei condannati esprimono preoccupazione e chiedono comprensione - Il caso dello stupro di gruppo avvenuto a Palermo nel luglio 2023 ha suscitato un ampio dibattito pubblico. Le madri di tre dei sette giovani condannati hanno deciso di parlare per condividere la loro versione dei fatti e le preoccupazioni personali.Loredana Mamone, madre di Gabriele Di Trapani, afferma: "I nostri figli hanno sbagliato perché non si va in sette con una donna, ma non sono dei mostri".
Kylian Mbappé sotto inchiesta in Svezia per accusa di stupro: lui nega tutto - Kylian Mbappé, attaccante del Real Madrid, è al centro di una bufera mediatica a causa di un'accusa di stupro proveniente dalla Svezia. La vicenda ha avuto inizio lo scorso 10 ottobre, quando il giocatore si trovava a Stoccolma con un gruppo di amici.