Domenica ecologica a Roma: blocco del traffico nella Fascia Verde e eventi lungo i Fori Imperiali

Roma ospita domani, 10 novembre 2024, la prima delle cinque domeniche ecologiche previste per la stagione invernale 2024-2025. Durante queste giornate, la circolazione dei veicoli a motore endotermico è vietata nella zona ZTL "Fascia Verde" dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Le prossime date sono il 1° dicembre 2024, il 26 gennaio 2025, il 16 febbraio 2025 e il 23 marzo 2025.

domenica ecologica

In occasione di questa domenica ecologica, Via dei Fori Imperiali sarà pedonalizzata dalle 10:00 alle 19:00 e ospiterà una serie di eventi culturali e di intrattenimento. Lungo la via, saranno allestite cinque postazioni che offriranno spettacoli per bambini, concerti di gospel, jazz, musica balcanica e percussioni brasiliane, marching bands, ensemble di chitarristi e flautisti, un'orchestra con strumenti riciclati, teatro, cabaret, performance di breakdance acrobatica, balli tradizionali, danza africana e una parata di danzatori con costumi ispirati agli animali.

Per quanto riguarda le restrizioni al traffico, sono previste alcune esenzioni. Potranno circolare i veicoli elettrici e ibridi, i veicoli a benzina Euro 6, quelli a GPL o metano Euro 3 e successivi, i ciclomotori Euro 2 e i motocicli Euro 3 e successivi. Sono inoltre esentati i veicoli adibiti a servizi di emergenza, polizia, trasporto pubblico, gestione dei rifiuti, pronto intervento e altri servizi pubblici essenziali.

Manifesti funebri a Roma e New York: Il Movimento 5 Stelle è morto alla vigilia dell'assemblea costituente - Alla vigilia dell'Assemblea costituente del Movimento 5 Stelle, prevista per il 23 e 24 novembre a Roma, sono comparsi manifesti funebri in diverse città italiane, tra cui Milano, Napoli e Roma, e persino a New York. Questi manifesti, caratterizzati da un tono ironico, annunciano la "morte" del Movimento 5 Stelle dopo 15 anni di attività.

Napoli-Roma, Conte su Ranieri, Var e Meret alla vigilia del big match - Il Napoli si prepara ad affrontare la Roma nella 13ª giornata di Serie A, una sfida che vedrà Antonio Conte opporsi al neo-allenatore giallorosso Claudio Ranieri. In conferenza stampa, Conte ha espresso grande stima e amicizia verso Ranieri, sottolineando la sorpresa per il suo ritorno alla guida della Roma: "Pensavo tornasse per una nazionale, ma la finestra del cuore per la Roma e per il Cagliari era sempre aperta".

Imbrattata la facciata del Ministero dell'Istruzione a Roma: protesta del collettivo Bruciamo Tutto - Nella mattinata del 22 novembre 2024, la facciata del Ministero dell'Istruzione e del Merito, situata in viale Trastevere a Roma, è stata imbrattata da un gruppo di giovani appartenenti al collettivo "Bruciamo Tutto". I manifestanti hanno lanciato palloncini contenenti colori a tempera contro l'edificio, causando evidenti macchie sulle superfici esterne.