Casper Ruud sorprende Carlos Alcaraz all'esordio delle ATP Finals 2024
All'esordio nel Gruppo John Newcombe delle ATP Finals 2024 di Torino, Carlos Alcaraz, numero tre del mondo, è stato sconfitto in due set da Casper Ruud, attuale numero sette del ranking ATP. Il punteggio finale è stato 6-1, 7-5 in favore del norvegese, con la partita che è durata un'ora e 26 minuti.
Il primo set ha visto Alcaraz in difficoltà, incapace di esprimere il suo gioco abituale e con problemi al servizio. Ruud ha approfittato della situazione, chiudendo il parziale con un netto 6-1. Nel secondo set, lo spagnolo ha reagito, portandosi sul 5-2, ma ha subito una rimonta clamorosa da parte di Ruud, che ha vinto il set 7-5.
Con questa vittoria, Ruud conquista il primo punto del girone, salendo al primo posto, mentre Alcaraz rimane a zero, rischiando di compromettere il suo percorso alle Finals.
Alle 21:00, nella seconda partita del gruppo, il tedesco Alexander Zverev, numero due del mondo, ha affrontato il russo Andrey Rublev, numero otto del ranking ATP, subentrato a Novak Djokovic, ritiratosi per infortunio.
Joao Lucas Reis da Silva: primo tennista ATP a fare coming out - Joao Lucas Reis da Silva, tennista brasiliano di 24 anni, è il primo giocatore del circuito ATP a fare coming out. Attualmente numero 367 del ranking mondiale, con un miglior piazzamento al 204º posto raggiunto nel 2023, Reis da Silva ha scelto di condividere la sua vita privata attraverso un post su Instagram.
ATP Brisbane: Berrettini, Arnaldi e Djokovic protagonisti in Australia - Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi, rispettivamente numeri 34 e 37 del ranking ATP, apriranno la stagione 2025 partecipando al torneo ATP 250 di Brisbane, in programma dal 29 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Per Arnaldi si tratta della seconda presenza dopo i quarti di finale raggiunti lo scorso anno, mentre Berrettini esordirà nel torneo del Queensland.
ATP Finals in Italia fino al 2030: accordo prolungato, possibile staffetta Torino-Milano - Le Nitto ATP Finals resteranno in Italia fino al 2030. L'annuncio è stato dato dal presidente dell'ATP, Andrea Gaudenzi, durante la cerimonia di premiazione dell'edizione 2024 all'Inalpi Arena di Torino, subito dopo la vittoria di Jannik Sinner contro Taylor Fritz.