Ucraina, l'UE conferma: nessuna decisione sull'invio di truppe europee
L'Unione Europea ha ribadito la sua posizione riguardo all'invio di truppe sul territorio ucraino, affermando che, al momento, non esiste alcuna decisione in tal senso. Peter Stano, portavoce della Commissione Europea per gli affari esteri e le politiche di sicurezza, ha dichiarato: "In questa fase non c'è nessuna decisione dell'UE che preveda l'invio di soldati, a qualsiasi titolo e con qualsiasi mandato, sul suolo dell'Ucraina".
La situazione in Ucraina rimane complessa, con il conflitto in corso da quasi 1000 giorni. Recentemente, si è riacceso il dibattito sull'invio di truppe europee, soprattutto dopo le notizie riguardanti la cooperazione militare tra Russia e Corea del Nord. Stano ha espresso preoccupazione per la crescente cooperazione militare tra i due paesi e per i trasferimenti di armi che avvengono tra di essi.
Al momento, l'UE sostiene l'Ucraina attraverso missioni di addestramento militare che operano al di fuori del territorio ucraino. Si sta discutendo la possibilità di estendere queste attività o di spostare parte di esse in Ucraina, ma una decisione unanime da parte degli Stati membri non è ancora stata raggiunta.
La posizione dell'UE rimane invariata: oltre a sostenere la difesa di Kiev, i Ventisette sostengono "tutti i possibili sforzi di pace basati sulla filosofia di una pace giusta per l'Ucraina". Questo implica il rispetto della Carta delle Nazioni Unite, del diritto internazionale, della sovranità, dell'integrità territoriale e dell'indipendenza dell'Ucraina.
Ucraina sotto attacco: oltre 100 droni russi colpiscono diverse città - La Russia ha lanciato 113 droni contro l’Ucraina durante la notte, secondo l’aeronautica militare di Kiev, che ha dichiarato di averne abbattuti 57. Altri 56 droni non hanno raggiunto i loro obiettivi, probabilmente a causa delle interferenze dei sistemi di guerra elettronica.
Ucraina: Centinaia di morti nordcoreani, Kim Jong-un pronto a inviarne altri - I soldati nordcoreani impegnati in Russia, al fianco delle truppe di Mosca nella guerra contro l’Ucraina, subiscono pesanti perdite. Secondo le intercettazioni diffuse dai servizi di sicurezza ucraini (Sbu), centinaia di militari nordcoreani sarebbero morti o rimasti feriti nei combattimenti nella regione russa del Kursk.
Denuncia di Zelensky: Russia brucia i corpi dei soldati nordcoreani in Ucraina - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di pratiche scioccanti nei confronti dei soldati nordcoreani uccisi in Ucraina. Attraverso un video pubblicato su Twitter, Zelensky ha denunciato che le truppe russe non solo impiegano soldati nordcoreani per assaltare le posizioni ucraine, ma cercano anche di eliminare ogni traccia della loro presenza bruciando i corpi.