Germania: verso le elezioni anticipate del 23 febbraio 2025, tutte le tappe fino al voto

La Germania si prepara a elezioni anticipate previste per il 23 febbraio 2025, a seguito della crisi del governo guidato dal cancelliere Olaf Scholz. I capigruppo parlamentari di SPD e CDU/CSU hanno concordato questa data per il voto anticipato. Il cancelliere dovrà affrontare un voto di fiducia al Bundestag il 16 dicembre. La coalizione di governo, nota come "coalizione semaforo" (SPD, Verdi e Liberali), si è dissolta una settimana fa, spingendo Scholz a porre la questione di fiducia per iscritto l'11 dicembre. Il voto dei deputati è previsto per il 16 dicembre. La decisione finale sulla data delle elezioni spetta al presidente federale Frank-Walter Steinmeier.

germania verso

Dopo l'annuncio dell'accordo tra i leader dei partiti tedeschi sulla data del 23 febbraio per il voto anticipato, spetta ora a Scholz avviare l'intero processo che si concluderà con le elezioni. L'11 dicembre, Scholz porrà la questione di fiducia al Bundestag, prevedendo il mancato superamento del voto, in assenza di una maggioranza che appoggi il suo governo. Il voto del Bundestag è possibile al più presto 48 ore dopo. La Camera deciderà sulla mozione di Scholz il 16 dicembre. Successivamente, il cancelliere proporrà lo scioglimento del Bundestag al presidente Frank-Walter Steinmeier ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione tedesca. Steinmeier ha 21 giorni per sciogliere il Bundestag; la Costituzione non lo obbliga a farlo. Se il presidente scioglie il Bundestag, contemporaneamente fissa la data delle elezioni, entro 60 giorni, in base all'articolo 39 della Costituzione. Di norma, il presidente segue la raccomandazione del governo per la data delle elezioni. Le elezioni sono in programma per il 23 febbraio, tra meno di tre mesi e mezzo. Le elezioni federali si svolgono sempre di domenica.

Sciopero generale Volkswagen in Germania: proteste contro tagli salariali e licenziamenti - A partire da lunedì 2 dicembre 2024, tutti gli stabilimenti Volkswagen in Germania saranno interessati da scioperi di avvertimento indetti dal sindacato IG Metall. Questa mobilitazione nasce in risposta alla proposta dell'azienda di ridurre i salari del 10% e alla possibilità di chiusura di tre impianti nel Paese, misure che Volkswagen ritiene necessarie per affrontare la concorrenza cinese e il calo della domanda europea.

Russia, Londra e Parigi: ipotesi invio soldati; Germania valuta bunker antiatomici - Francia e Regno Unito stanno considerando l'invio di soldati in Ucraina, mentre la Germania valuta la costruzione di bunker antiatomici in risposta all'escalation del conflitto con la Russia. Dopo oltre 1.000 giorni di guerra, l'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti potrebbe influenzare il sostegno americano a Kiev.

Germania in semifinale di Coppa Davis: battuto il Canada 2-0 - La Germania ha conquistato l'accesso alle semifinali della Coppa Davis 2024, battendo il Canada con un netto 2-0. Nel primo incontro, Daniel Altmaier, attualmente al 88º posto nel ranking ATP, ha superato Gabriel Diallo, 86º, con il punteggio di 7-6(5), 6-4, in un'ora e 57 minuti.