Germania: verso le elezioni anticipate del 23 febbraio 2025, tutte le tappe fino al voto

La Germania si prepara a elezioni anticipate previste per il 23 febbraio 2025, a seguito della crisi del governo guidato dal cancelliere Olaf Scholz. I capigruppo parlamentari di SPD e CDU/CSU hanno concordato questa data per il voto anticipato. Il cancelliere dovrà affrontare un voto di fiducia al Bundestag il 16 dicembre. La coalizione di governo, nota come "coalizione semaforo" (SPD, Verdi e Liberali), si è dissolta una settimana fa, spingendo Scholz a porre la questione di fiducia per iscritto l'11 dicembre. Il voto dei deputati è previsto per il 16 dicembre. La decisione finale sulla data delle elezioni spetta al presidente federale Frank-Walter Steinmeier.

Dopo l'annuncio dell'accordo tra i leader dei partiti tedeschi sulla data del 23 febbraio per il voto anticipato, spetta ora a Scholz avviare l'intero processo che si concluderà con le elezioni. L'11 dicembre, Scholz porrà la questione di fiducia al Bundestag, prevedendo il mancato superamento del voto, in assenza di una maggioranza che appoggi il suo governo. Il voto del Bundestag è possibile al più presto 48 ore dopo. La Camera deciderà sulla mozione di Scholz il 16 dicembre. Successivamente, il cancelliere proporrà lo scioglimento del Bundestag al presidente Frank-Walter Steinmeier ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione tedesca. Steinmeier ha 21 giorni per sciogliere il Bundestag; la Costituzione non lo obbliga a farlo. Se il presidente scioglie il Bundestag, contemporaneamente fissa la data delle elezioni, entro 60 giorni, in base all'articolo 39 della Costituzione. Di norma, il presidente segue la raccomandazione del governo per la data delle elezioni. Le elezioni sono in programma per il 23 febbraio, tra meno di tre mesi e mezzo. Le elezioni federali si svolgono sempre di domenica.

germania verso

Volkswagen verso la chiusura di tre stabilimenti in Germania: Berlino interviene per difendere i lavoratori - La casa automobilistica Volkswagen sta affrontando un periodo di profonda incertezza, con piani di chiusura di almeno tre stabilimenti in Germania e il conseguente taglio di decine di migliaia di posti di lavoro. Daniela Cavallo, rappresentante del consiglio di fabbrica Volkswagen, ha comunicato ai dipendenti che il piano di riduzione interesserà tutti gli impianti del marchio tedesco nel paese, mettendo a rischio sia il personale sia le infrastrutture produttive.

Attacco al treno dei tifosi del Rot-Weiss Essen in Germania: disordini e vetri rotti - Oggi, un treno speciale con centinaia di tifosi del club Rot-Weiss Essen, diretto alla partita di terza divisione contro l’Hansa Rostock, è stato fermato nel Brandeburgo, Germania, da un gruppo di persone mascherate che ha assalito i vagoni dopo l’azionamento del freno di emergenza.

Germania, tragedia a Esslingen: Suv travolge e uccide una madre italiana e i suoi due figli* - Una donna italiana di 39 anni e i suoi due figli di 3 e 6 anni sono stati travolti e uccisi da un Suv mentre camminavano su un marciapiede a Esslingen am Neckar, vicino a Stoccarda, in Germania. La donna stava accompagnando i bambini a un centro sportivo al momento dell'incidente.