Mattarella risponde a Elon Musk: L'Italia sa badare a sé stessa

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha replicato alle recenti dichiarazioni di Elon Musk riguardo alle decisioni dei giudici italiani sui trattenimenti dei migranti in Albania. Musk aveva affermato su X (ex Twitter) che "questi giudici devono andarsene", riferendosi alle sentenze che hanno sospeso i trasferimenti dei migranti in Albania.

mattarella risponde

Mattarella ha sottolineato che "l'Italia è un grande Paese democratico" e ha ribadito le parole pronunciate il 7 ottobre 2022: "sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione". Ha aggiunto che chiunque, specialmente se in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni.

Le dichiarazioni di Musk hanno suscitato reazioni contrastanti in Italia. Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha annunciato l'intenzione di ricorrere contro le decisioni dei giudici, sostenendo che queste "mettono in pericolo la sicurezza e il portafoglio degli italiani".

D'altra parte, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha criticato le parole di Musk, affermando che è inaccettabile che un miliardario straniero si permetta di influenzare la giustizia italiana.

La vicenda ha sollevato un acceso dibattito sulla separazione dei poteri in Italia e sul ruolo delle istituzioni nel determinare le politiche migratorie. Il governo italiano ha annunciato l'intenzione di presentare ricorso alle autorità competenti per contestare le decisioni dei giudici e proseguire con il piano di trasferimento dei migranti in Albania.

Nel frattempo, il Presidente della Repubblica ha ribadito l'importanza del rispetto della Costituzione e della sovranità nazionale, sottolineando che l'Italia è in grado di gestire autonomamente le proprie questioni interne.

Potrebbe interessarti anche: