Maltempo a Catania: nubifragio trasforma le strade in fiumi, auto e barche trascinate via
Il 13 novembre 2024, la provincia di Catania è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato gravi disagi e danni significativi. Le intense precipitazioni hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi, con auto e barche trascinate via dalla furia dell'acqua.
A mezzogiorno, i Vigili del Fuoco avevano effettuato 64 interventi in tutta la provincia, di cui 13 in corso per soccorso a persone, danni d'acqua, assistenza, dissesti statici e recupero di autovetture e veicoli.
I comuni più colpiti sono stati Torre Archirafi, Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant'Antonio. A Torre Archirafi, frazione di Riposto, le strade si sono trasformate in fiumi, con le auto trascinate via dalla forza dell'acqua.
Nella frazione di Altarello, un fiume ha esondato, invadendo il piano terra di un'abitazione dove si trovavano quattro persone, di cui due disabili. Sul posto è intervenuto anche il mezzo anfibio dei Vigili del Fuoco.
Ad Acireale, in via Rocco Chinnici, una persona è stata soccorsa nella sua casa completamente allagata.
La Protezione Civile ha emesso un'allerta rossa per rischio idrogeologico e idraulico, invitando la popolazione a limitare gli spostamenti e a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali.
Le autorità locali stanno coordinando gli interventi di soccorso e monitorando la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini.
??#Catania Oltre 30 richieste di soccorso a Torre Archirafi, frazione di Riposto, dove le strade si sono trasformate in fiumi. Sotto una pioggia battente gli automezzi vengono trascinati dalla furia dell'acqua. Non vi è al momento notizia di dispersi.
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) November 13, 2024
Immagini IG @RaiMeteo pic.twitter.com/qHq3ivLvTj
Catania, esplosione per fuga di gas: crolla palazzina di tre piani in via Gualandi, 7 feriti - Una palazzina di tre piani è crollata in via Gualandi, nel quartiere San Giovanni Galermo a Catania, a causa di un’esplosione provocata da una fuga di gas. L’allarme è stato dato dai vigili del fuoco, che stanno coordinando le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.
Maxisequestro a Catania: bloccata la vendita di 640 ordigni rudimentali pericolosi - Un intervento tempestivo della Polizia di Stato di Catania ha portato al sequestro di 640 ordigni rudimentali altamente pericolosi e all’arresto di due uomini, un 37enne di Tremestieri Etneo e un 36enne di San Giovanni La Punta. I due sono stati sorpresi nella zona di corso Indipendenza mentre discutevano con altre persone scese da un’auto in sosta.
Terremoto di magnitudo 3.1 scuote la provincia di Catania: epicentro a Ramacca - Nelle prime ore del 25 novembre 2024, precisamente alle 03:59, una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 ha interessato la provincia di Catania. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato l'epicentro a circa 11 chilometri dal comune di Ramacca, con un ipocentro situato a una profondità di 9,1 chilometri.