Antonello Venditti riceve la Lupa Capitolina: Amo Roma, anche con le sue imperfezioni
Il 13 novembre 2024, nella storica Aula Giulio Cesare del Campidoglio, Antonello Venditti ha ricevuto la Lupa Capitolina, massima onorificenza conferita da Roma Capitale. Il sindaco Roberto Gualtieri, presente alla cerimonia, ha sottolineato l'importanza di questo riconoscimento per un artista che ha dedicato gran parte della sua carriera alla celebrazione di Roma.
Durante il suo discorso, Venditti ha espresso profonda gratitudine e amore per la città: "Sono onorato ed emozionato, Roma è casa mia e la amo in tutte le sue forme. Ho questa vocazione di amare questa città con tutti i suoi difetti. Siamo arrivati ad amare anche le buche di Roma, sono parte della nostra vita, ci facciamo crescere i fiori" .
Il cantautore ha poi aggiunto: "Non sopportiamo le critiche altrui. Roma è una città amatissima, amata da tutto il mondo, per questo dobbiamo rispettarla di più; i romani devono dare di più alla città. Vogliamo fare Roma great again" .
La decisione di conferire la Lupa Capitolina a Venditti era stata annunciata dal sindaco Gualtieri lo scorso giugno, in occasione di un concerto alle Terme di Caracalla, in cui si celebravano i 40 anni dell'album "Cuore", contenente l'iconica "Notte prima degli esami" .
Con oltre 50 anni di carriera e 47 album pubblicati, Antonello Venditti è considerato uno dei principali cantautori della musica italiana. Nato a Roma e cresciuto artisticamente nella "scuola romana", ha sempre manifestato un profondo legame con la Capitale, rendendola protagonista di molte sue canzoni .
La Lupa Capitolina è un riconoscimento riservato a personalità che hanno dato lustro alla città di Roma attraverso il loro operato. La consegna a Venditti rappresenta un tributo alla sua dedizione artistica e al suo amore incondizionato per la città eterna.
Antonello Venditti: Lucio Dalla mi ha salvato dalla depressione - Antonello Venditti ha condiviso un momento cruciale della sua vita durante un'intervista a "Domenica In" con Mara Venier. Ha rivelato che, all'inizio degli anni '80, attraversava una profonda depressione che lo aveva portato a contemplare il suicidio.
Antonello Venditti - insulti a ragazza disabile e scuse: Non sono un mostro - Antonello Venditti, in diretta su Facebook, si esprime così dopo le polemiche per aver insultato una ragazza con disabilità durante il concerto di domenica 25 agosto nel fossato del Castello Svevo di Barletta.Tutti sanno quanto voglio bene ai ragazzi speciali Spettacolo - "Se ho sbagliato scusatemi ma è stato frutto del buio e dello stress di un concerto molto molto complicato e diverso da tutti gli altri.
Antonello Venditti: Lucio Dalla mi salvò dal suicidio dopo la separazione - In occasione dei quarant'anni dall'uscita dell'album Cuore e della canzone Notte prima degli esami, Antonello Venditti ha rilasciato una lunga intervista al Corriere della Sera, ripercorrendo le tappe più importanti della sua carriera e della sua vita privata.