Hvaldimir: ecco la verità sulla balena beluga addestrata dalla Russia
Il mistero della balena beluga Hvaldimir, avvistata per la prima volta al largo delle coste norvegesi nel 2019 con un'imbracatura sospetta, sembra finalmente risolto. Un recente documentario della BBC, intitolato "Secrets of the Spy Whale", rivela che Hvaldimir non era una spia russa, come inizialmente ipotizzato, ma piuttosto una "guardia" addestrata per proteggere installazioni militari nel Circolo Polare Artico.
Secondo l'esperta Olga Shpak, che ha studiato i mammiferi marini in Russia dagli anni '90 fino al suo ritorno in Ucraina nel 2022, Hvaldimir apparteneva effettivamente all'esercito russo. La Shpak afferma con certezza che il cetaceo sia fuggito da una base navale russa a causa del suo comportamento "indisciplinato". Questa convinzione si basa su conversazioni con amici ed ex colleghi in Russia.
Hvaldimir attirò l'attenzione pubblica quando si avvicinò ai pescatori al largo della costa settentrionale della Norvegia. Joar Hesten, uno dei pescatori, racconta: "La balena iniziò a strofinarsi contro la barca. Ho pensato che fosse una balena intelligente in cerca di aiuto". Il beluga indossava un'imbracatura con un supporto per una macchina fotografica e la scritta "Equipment St Petersburg". Hesten aiutò a rimuovere l'imbracatura, dopodiché la balena nuotò fino al porto di Hammerfest, dove rimase per alcuni mesi.
Dopo aver imparato a nutrirsi autonomamente, Hvaldimir trascorse diversi anni viaggiando verso sud lungo la costa norvegese. Nel maggio 2023 fu avvistato al largo delle coste svedesi. Il 1º settembre 2024, il suo corpo senza vita fu trovato vicino alla città di Risavika, sulla costa sud-occidentale della Norvegia. Nonostante alcune speculazioni suggerissero che la balena fosse stata uccisa, la polizia norvegese ha respinto tali ipotesi.
La Russia non ha mai confermato né negato l'addestramento di Hvaldimir da parte dei suoi militari. Tuttavia, le rivelazioni del documentario della BBC e le testimonianze degli esperti offrono una nuova prospettiva sulla vita e l'addestramento di questa affascinante balena beluga.
Norvegia - trovata morta Hvaldimir: la balena beluga presunta 'spia' della Russia - A quanto pare, venerdì era in buone condizioni, quindi dobbiamo solo capire cosa potrebbe essere successo.È assolutamente orribile, ha detto Strand Attualità - È stata trovata morta una balena beluga, già avvistata in Norvegia, non lontano dalle acque russe, con indosso un'imbracatura che aveva fatto circolare voci secondo cui potesse essere una 'spia' di Mosca.
Parigi 2024 - c'è anche una balena durante la finale di surf - E' l'ospite che non ti aspetti Una balena si è unita alla gara di surf ai Giochi olimpici di Parigi 2024.il concorrente improbabile Spettacolo - E' l'ospite che non ti aspetti... il concorrente improbabile. Una balena si è unita alla gara di surf ai Giochi olimpici di Parigi 2024.
Balena attacca barca di pescatori - due volano in mare - Illeso, a quanto pare, anche l'enorme cetaceo L''attacco', nelle acque davanti alle coste del New Hampshire, viene documentato dal video realizzato da un'altra imbarcazione che si allontana rapidamente dall'area.Illeso, a quanto pare, anche l'enorme cetaceo Attualità - Una balena piomba su una barca e fa volare due pescatori in acqua.