Napoli: detenuto 93enne scarcerato anticipatamente per sovraffollamento carcerario

Un detenuto di 93 anni, precedentemente recluso nel carcere di Poggioreale a Napoli, è stato recentemente scarcerato anticipatamente. Dopo aver iniziato a scontare la pena in una comunità, alla fine di ottobre l'Ufficio di sorveglianza di Napoli gli ha riconosciuto 193 giorni di liberazione anticipata come risarcimento per le condizioni di detenzione subite. Questo provvedimento si basa sull'Ordinamento Penitenziario, che prevede l'abbuono di un giorno di pena ogni dieci trascorsi in condizioni disumane. Il periodo considerato va dal 18 settembre 2018 al 10 ottobre 2024, interamente trascorso nel carcere di Poggioreale.

napoli detenuto

Samuele Ciambriello, Garante campano per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, che ha seguito il caso, ha dichiarato: "Giusto e doveroso il provvedimento di scarcerazione del magistrato di sorveglianza, ma la vicenda ripropone il tema del sovraffollamento e, più in generale, delle condizioni inumane in cui versa la popolazione carceraria; più grave ancora se proviamo ad immaginare un uomo ultranovantenne ristretto in condizioni inumane nel carcere di Poggioreale in celle da 8 e 10 persone in spazi angusti."

Questa situazione evidenzia le criticità del sistema penitenziario italiano, in particolare riguardo al trattamento dei detenuti anziani e alle condizioni di sovraffollamento nelle carceri. Secondo i dati del Ministero della Giustizia aggiornati al 30 giugno 2024, i detenuti con 70 anni ed oltre sono 1.244, di cui 115 nelle carceri campane.

Genoa-Napoli: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv - Il Napoli di Antonio Conte affronta oggi, sabato 21 dicembre 2024, il Genoa allo stadio Luigi Ferraris di Genova, con inizio alle ore 18:00. Gli azzurri occupano il secondo posto in Serie A con 35 punti, a due lunghezze dall'Atalanta capolista. Il Genoa, guidato da Patrick Vieira, è tredicesimo con 16 punti e arriva da un pareggio a San Siro contro il Milan, cercando di estendere la sua serie positiva a sette risultati utili consecutivi.

Napoli, infortunio al ginocchio per Kvaratskhelia: tempi di recupero stimati tra 20 e 30 giorni - Il Napoli dovrà fare a meno di Khvicha Kvaratskhelia per le prossime settimane a causa di un infortunio al ginocchio destro. Durante la recente partita di campionato contro la Lazio, l'attaccante georgiano ha subito un trauma distorsivo in seguito a un contrasto di gioco.

Boichi ospite al Comicon Napoli - La superstar Boichi, disegnatore dell’amatissimo Dr.Stone, è pronta ad atterrare al Comicon Napoli! Grazie a Star Comics, e in collaborazione con YLAB, l’autore coreano è pronto a far felici i suoi tanti fan italiani, prendendo parte all’edizione 2025 della kermesse partenopea - che si terrà dal 1° al 4 maggio 2025.