Mattarella risponde a Musk: reazioni della politica italiana

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha risposto alle recenti dichiarazioni di Elon Musk riguardo alle decisioni della magistratura italiana sul trattenimento dei migranti in Albania. Musk aveva criticato i giudici italiani, suggerendo la loro rimozione per aver bloccato un'iniziativa del governo italiano relativa alla gestione dei migranti. In risposta, Mattarella ha affermato: "L'Italia è un grande Paese democratico e sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione". Ha inoltre sottolineato che chiunque, specialmente se in procinto di assumere un ruolo governativo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartire prescrizioni.

Le reazioni nel panorama politico italiano sono state variegate. Fonti di Palazzo Chigi hanno riferito che la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato: "Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente della Repubblica". Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d'Italia, ha espresso pieno accordo con Mattarella, affermando: "Condivido anche le virgole e le pause". Ha aggiunto che, pur rispettando le opinioni esterne, l'Italia mantiene la propria indipendenza e autonomia nelle decisioni interne.

mattarella risponde

Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati, ha dichiarato: "Riteniamo infondate le preoccupazioni di Elon Musk: attraverso libere elezioni sono le persone, il popolo, a scegliere chi eleggere in Parlamento, a decidere le maggioranze ed il governo che, grazie al grande lavoro di Giorgia Meloni e ai quattro partiti che lo compongono, gode di ottima salute".

Il vicepremier Matteo Salvini, dopo essersi congratulato con Elon Musk per la sua nomina nell'amministrazione Trump, non ha rilasciato ulteriori commenti sulla questione.

Dall'opposizione, Riccardo Magi, segretario di +Europa, ha criticato il silenzio del governo italiano di fronte alle dichiarazioni di Musk, affermando che è imbarazzante che i sedicenti sovranisti di casa nostra si facciano dettare la linea da un miliardario americano come Musk. Carlo Calenda, leader di Azione, ha sottolineato che la Presidente del Consiglio ha il dovere istituzionale di pronunciarsi, definendo impensabile che non dica una parola a difesa della dignità e della sovranità nazionale. Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde, ha ringraziato il Presidente Mattarella per aver difeso la sovranità italiana e la Costituzione, esprimendo rammarico per il silenzio della premier Meloni e il sostegno di Salvini alle dichiarazioni di Musk.

Nicola Zingaretti, capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo, ha espresso gratitudine a Mattarella, affermando: "Lei sì che difende l’Italia".

Elon Musk cerca collaboratori geniali per il Dipartimento per l'Efficienza Governativa - Elon Musk, CEO di Tesla e X, insieme a Vivek Ramaswamy, co-direttore del Dipartimento per l'Efficienza Governativa (DOGE) istituito dal presidente eletto Donald Trump, ha lanciato un appello per reclutare individui altamente intelligenti disposti a lavorare oltre 80 ore settimanali senza compenso.

Elon Musk e la critica alla magistratura italiana: reazioni politiche e culturali - Elon Musk ha espresso critiche nei confronti della magistratura italiana, in particolare riguardo a una decisione del Tribunale di Roma che ha bloccato un'iniziativa governativa per il trattenimento di migranti in Albania. Musk ha scritto su X: "Questi giudici devono andarsene", sollevando un acceso dibattito pubblico.

Celebrità e testate abbandonano X: crescente dissenso verso Elon Musk e Trump - Negli ultimi giorni, diverse personalità e organizzazioni hanno deciso di abbandonare la piattaforma X, precedentemente nota come Twitter, in seguito all'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti e alla nomina di Elon Musk, proprietario del social network, a capo del Dipartimento per l'Efficienza Governativa.