Flavio Briatore al G7 Turismo: Vendere meglio l'Italia e migliorare l'accoglienza per competere con la Francia
Flavio Briatore ha espresso critiche sulla gestione del turismo in Italia durante l'evento inaugurale del G7 Turismo a Firenze. Secondo Briatore, il Paese non valorizza adeguatamente le proprie risorse turistiche e non offre un'accoglienza all'altezza delle aspettative dei visitatori.
"Dobbiamo vendere meglio il nostro Paese e trattare meglio la gente che viene perché sta di meno nel nostro Paese e di più in Francia", ha dichiarato Briatore, sottolineando la necessità di migliorare l'offerta turistica italiana per competere con destinazioni come la Francia.
Tra le criticità evidenziate, Briatore ha menzionato la gestione dei musei e dei trasporti pubblici. Ha citato l'esempio di Roma, dove i turisti americani riferiscono di aver atteso fino a cinque ore per un taxi, creando un passaparola negativo che danneggia l'immagine del Paese.
Briatore ha inoltre criticato la burocrazia italiana, definendola un ostacolo per chi desidera investire nel settore turistico. "In Italia, da una parte c'è l'italiano che vuol fare, dall'altra un mucchio di tempo in burocrazia e di costi", ha affermato, evidenziando come le regolamentazioni eccessive possano frenare lo sviluppo dell'industria turistica.
L'imprenditore ha poi elogiato l'operato del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, riconoscendo l'importanza di avere un ministero dedicato al settore. "L'Italia ha scoperto il turismo da quando è ministro Daniela perché ora c'è un ministero, prima si andava negli uffici dell'agricoltura, del commercio", ha commentato, sottolineando la necessità di una governance specifica per affrontare le sfide del turismo.
Briatore mette in vendita il Twiga: tra gli interessati Del Vecchio jr - Flavio Briatore sta valutando la vendita del Twiga, noto stabilimento balneare e locale di lusso a Marina di Pietrasanta. Fondato dall’imprenditore, il Twiga è diventato negli anni un punto di riferimento per celebrità e personalità di spicco. Sul tavolo ci sarebbero tre offerte, due provenienti da fondi internazionali e una dal giovane imprenditore Leonardo Maria Del Vecchio, figlio del fondatore di Luxottica.
Multa per decorazioni abusive al Crazy Pizza di Briatore in Via Veneto - Flavio Briatore, proprietario del ristorante "Crazy Pizza" in Via Veneto a Roma, è stato multato nuovamente per le decorazioni floreali considerate abusive all'esterno del suo locale. Le autorità municipali hanno sanzionato il ristorante per l’installazione di fiori artificiali, ritenuti non conformi alle norme che regolano il decoro degli edifici storici della zona.
Briatore boccia la pizza di Napoli - Sorbillo risponde: Parla lui - - - - La pizza napoletana, invece, è morbida e facilmente manipolabile, dice Sorbillo a Radio Crc.La sua è un'altra pizza Attualità - Flavio Briatore attacca la pizza napoletana, che somiglia a "una gomma da masticare" e Gino Sorbillo, uno dei maestri della pizza 'made in Napoli', risponde.