Iran: l'attivista Kianoosh Sanjari si suicida in segno di protesta contro il regime di Khamenei

Kianoosh Sanjari, attivista e giornalista iraniano, noto per le sue frequenti incarcerazioni in Iran, si è tolto la vita a Teheran. Prima del tragico gesto, aveva annunciato su X (ex Twitter) che avrebbe compiuto l'estremo atto se non fossero stati rilasciati quattro detenuti specifici. In un ultimatum pubblicato sulla piattaforma, Sanjari aveva chiesto il rilascio di "Fatemeh Sepehri, Nasrin Shakarami, Toomaj Salehi e Arsham Rezaei". Aveva aggiunto: "Se entro le 19 di oggi non verrà annunciato il loro rilascio sul sito web della magistratura, metterò fine alla mia vita in segno di protesta contro la dittatura di Khamenei e i suoi complici". Successivamente, aveva condiviso una foto dall'alto di un ponte di Teheran, indicando "sono le 19, Ponte Hafez". In un ulteriore messaggio, aveva scritto: "Nessuno dovrebbe essere incarcerato per aver espresso le proprie opinioni. La protesta è un diritto di ogni cittadino iraniano. La mia vita finirà dopo questo tweet, ma non dimentichiamo che moriamo per amore della vita, non della morte. Mi auguro che un giorno gli iraniani si sveglino e superino la schiavitù. Viva l'Iran". Poche ore dopo, la morte di Sanjari è stata confermata da fonti in Iran, tra cui l'attivista Hossein Ronaghi.

iran attivista

Iran, arrestata la cantante Parastoo Ahmadi dopo un video senza velo - La cantante iraniana Parastoo Ahmadi, 27 anni, è stata arrestata a Sari, capoluogo della provincia di Mazandaran, dopo aver pubblicato su YouTube un video in cui si esibisce senza indossare l'hijab obbligatorio. Nel video, Ahmadi canta in un antico caravanserraglio, indossando un abito nero senza maniche e senza colletto, accompagnata da quattro musicisti maschi.

Terremoto di Magnitudo 5,7 Colpisce l'Iran Occidentale: Nessun Ferito Segnalato - Questa mattina, un terremoto di magnitudo 5,7 ha scosso l'Iran occidentale. Secondo l'US Geological Survey, l'epicentro è stato localizzato a circa 36 chilometri a sud-ovest di Masjed Soleyman, nella provincia del Khuzestan, a una profondità di 10 chilometri.

Siria e Iran: armi per Hezbollah e timori di Israele sugli sviluppi regionali - Israele segue con preoccupazione la situazione in Siria, dove l'Iran sta rafforzando il suo sostegno al regime di Bashar al-Assad. Secondo fonti israeliane riportate da Haaretz, Teheran potrebbe sfruttare la sua presenza militare per trasferire armi e munizioni in Libano, riarmando Hezbollah.