Maxi Operazione contro Frode Fiscale e Riciclaggio: 47 Misure Cautelari e Sequestri per 520 Milioni di Euro
Oggi una vasta operazione internazionale ha smantellato un'organizzazione criminale dedita a frodi fiscali e riciclaggio di denaro, aggravata dal metodo mafioso. Coordinata dalla Procura Europea (EPPO) di Milano e Palermo, l'operazione ha portato all'esecuzione di 47 misure cautelari personali, tra cui 34 arresti in carcere, 9 arresti domiciliari e 4 misure interdittive. Sono stati sequestrati beni, valori e denaro per un totale di 520 milioni di euro, con false fatturazioni ricostruite per 1,3 miliardi di euro.
L'indagine ha rivelato una frode carosello all'Iva intracomunitaria nel commercio di prodotti informatici, coinvolgendo diversi Paesi dell'UE, tra cui Olanda, Lussemburgo, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria e Romania. L'organizzazione utilizzava società fittizie, note come "missing traders", per emettere fatture false e creare crediti Iva inesistenti, causando un danno erariale significativo.
Tra gli arrestati figurano esponenti della criminalità organizzata siciliana e campana, che hanno fornito finanziamenti illeciti e riciclato proventi di altre attività criminali. Le forze dell'ordine hanno effettuato oltre 160 perquisizioni in 30 province italiane, coinvolgendo 200 persone indagate e oltre 400 società. Le attività di esecuzione dei provvedimenti restrittivi e di sequestro sono state estese anche a Paesi dell'UE come Spagna, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Bulgaria, Cipro, Olanda, nonché a Paesi extra-UE come Svizzera ed Emirati Arabi.
Alberto Gimignani assolto dopo 10 anni di accuse per ricettazione e riciclaggio - Alberto Gimignani, conosciuto per i suoi ruoli in serie come Distretto di polizia, La Piovra e Un Posto al Sole, è stato assolto dopo una lunga vicenda giudiziaria iniziata nel luglio 2014. Arrestato con l'accusa di aver partecipato a una rete di furti e rivendita di telefoni, l'attore aveva trascorso due settimane in carcere e sei mesi agli arresti domiciliari.
Arrestato a Malpensa un italo-australiano ricercato per frode informatica e riciclaggio - La polizia ha arrestato all'aeroporto di Milano Malpensa un 43enne italo-australiano, ricercato a livello internazionale per gravi reati di frode informatica e riciclaggio. L'uomo era oggetto di un mandato d'arresto emesso dalla Corte Distrettuale del Nord Carolina (USA).
Gusttavo Lima arrestato: indagini su riciclaggio e gioco d'azzardo illegale - Il cantante brasiliano Gusttavo Lima è stato coinvolto in un'inchiesta che ha portato all'emissione di un mandato di arresto da parte del tribunale di Pernambuco. L'indagine, nota come "Operazione Integrazione", mira a smascherare un complesso schema di riciclaggio di denaro legato al gioco d'azzardo illegale.