Elon Musk e la critica alla magistratura italiana: reazioni politiche e culturali

Elon Musk ha espresso critiche nei confronti della magistratura italiana, in particolare riguardo a una decisione del Tribunale di Roma che ha bloccato un'iniziativa governativa per il trattenimento di migranti in Albania. Musk ha scritto su X: "Questi giudici devono andarsene", sollevando un acceso dibattito pubblico.

elon musk

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha risposto indirettamente a Musk, sottolineando l'importanza di rispettare la sovranità italiana e la Costituzione. Mattarella ha dichiarato: "L'Italia è un grande Paese democratico e sa badare a sé nel rispetto della Costituzione".

L'europarlamentare del Partito Democratico, Sandro Ruotolo, ha invitato gli utenti a lasciare la piattaforma X, definita "spazio libero", in seguito alle dichiarazioni di Musk. Ruotolo ha affermato: "Mi appello a chi ama la democrazia: lasciate X del signor Musk che ha appena attaccato la magistratura italiana".

Figure del mondo della cultura hanno preso posizione. Il cantante Piero Pelù ha annunciato la chiusura del suo profilo su X, esprimendo preoccupazione per le "pericolosissime dichiarazioni neo totalitarie e neo imperialiste" di Musk. Anche la band Elio e le Storie Tese ha deciso di abbandonare la piattaforma, definendo Musk "un pericolo per la democrazia e la libertà".

Potrebbe interessarti anche: