Elon Musk e la critica alla magistratura italiana: reazioni politiche e culturali

Elon Musk ha espresso critiche nei confronti della magistratura italiana, in particolare riguardo a una decisione del Tribunale di Roma che ha bloccato un'iniziativa governativa per il trattenimento di migranti in Albania. Musk ha scritto su X: "Questi giudici devono andarsene", sollevando un acceso dibattito pubblico.

elon musk

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha risposto indirettamente a Musk, sottolineando l'importanza di rispettare la sovranità italiana e la Costituzione. Mattarella ha dichiarato: "L'Italia è un grande Paese democratico e sa badare a sé nel rispetto della Costituzione".

L'europarlamentare del Partito Democratico, Sandro Ruotolo, ha invitato gli utenti a lasciare la piattaforma X, definita "spazio libero", in seguito alle dichiarazioni di Musk. Ruotolo ha affermato: "Mi appello a chi ama la democrazia: lasciate X del signor Musk che ha appena attaccato la magistratura italiana".

Figure del mondo della cultura hanno preso posizione. Il cantante Piero Pelù ha annunciato la chiusura del suo profilo su X, esprimendo preoccupazione per le "pericolosissime dichiarazioni neo totalitarie e neo imperialiste" di Musk. Anche la band Elio e le Storie Tese ha deciso di abbandonare la piattaforma, definendo Musk "un pericolo per la democrazia e la libertà".

Elon Musk contro la legge anti-shutdown: opposizione all'accordo bipartisan sul bilancio federale - Elon Musk, imprenditore e figura influente del panorama politico americano, ha esortato i suoi 207 milioni di follower su X a opporsi all'accordo raggiunto tra repubblicani e democratici per evitare lo shutdown federale. Musk, scelto da Donald Trump per guidare il piano di riduzione di un terzo della spesa pubblica a partire dal 20 gennaio, ha definito la legge un "albero di Natale" per le numerose spese aggiuntive giudicate non necessarie.

Elon Musk supera i 400 miliardi di dollari: record storico nel patrimonio personale - Elon Musk è diventato la prima persona al mondo a superare i 400 miliardi di dollari di patrimonio netto, raggiungendo i 439,2 miliardi di dollari. Questo incremento è dovuto principalmente all'aumento del valore delle sue aziende, in particolare Tesla e SpaceX.

Elon Musk investe 277 milioni per il ritorno di Trump alla Casa Bianca - Elon Musk ha investito oltre 259 milioni di dollari per sostenere la campagna elettorale di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 5 novembre. Questo investimento, dettagliato nell'ultimo rapporto della Commissione Elettorale Federale, evidenzia il ruolo significativo di Musk nel ritorno di Trump alla Casa Bianca.