Diego Forlán debutta nel tennis professionistico a 45 anni
Diego Forlán, ex attaccante di Atletico Madrid e Inter, ha intrapreso una nuova carriera nel tennis professionistico. A 45 anni, ha fatto il suo esordio nel circuito ATP all'Uruguay Open di Montevideo, giocando in doppio con l'argentino Federico Coria, attualmente al 101º posto nel ranking ATP. La coppia ha affrontato i boliviani Boris Arias e Federico Zeballos, ma è stata sconfitta con il punteggio di 6-1, 6-2 in 46 minuti di gioco.
Il pubblico uruguaiano ha accolto con entusiasmo il debutto di Forlán, riempiendo gli spalti e sostenendo l'ex centravanti della Nazionale. Dopo la partita, Forlán ha preso il microfono per ringraziare i presenti, mentre Coria ha espresso l'onore di aver condiviso il campo con una leggenda del calcio uruguaiano.
Questo cambiamento di carriera non è unico. Michael Jordan, considerato il più grande giocatore di basket di tutti i tempi, nel 1993 lasciò l'NBA per dedicarsi al baseball, giocando per i Chicago White Sox. La sua avventura nel baseball durò un anno e mezzo prima di tornare al basket, vincendo altri tre campionati con i Chicago Bulls.
In Italia, Valentino Rossi, nove volte campione del mondo in MotoGP, ha intrapreso una carriera nel rally, partecipando al Campionato del Mondo Endurance e al GT World Challenge Europe. Anche Usain Bolt, dopo il ritiro dall'atletica, ha tentato la carriera calcistica, giocando in Norvegia con lo Stromsgodset e in Australia con i Central Coast Mariners, prima di ritirarsi.
Altri esempi includono Paolo Maldini, che ha fatto un breve esordio nel tennis professionistico, e Petr Cech, ex portiere del Chelsea, che ha giocato a hockey su ghiaccio con i Guildford Phoenix. Gareth Bale, dopo le polemiche sul suo impegno nel golf, è diventato un golfista professionista. Rio Ferdinand ha intrapreso la boxe, mentre Ivan Perišic ha esordito nel beach volley. Gabriel Batistuta si è dedicato al polo, con una breve parentesi tra i professionisti. Primož Roglic, prima di diventare ciclista, si stava affermando sugli sci. Tyson Gay ha lasciato l'atletica per lo slittino, e Jenson Button, ex pilota di Formula 1, oggi si dedica al triathlon. Bo Jackson e Deion Sanders, negli anni '90, furono capaci di giocare contemporaneamente a football americano e baseball.