Italia conquista la qualificazione ai quarti di Nations League con una vittoria in Belgio

L'Italia ha ottenuto una vittoria fondamentale in trasferta contro il Belgio, imponendosi 1-0 allo stadio 'Re Baldovino' di Bruxelles. Il gol decisivo è stato realizzato da Sandro Tonali all'11' minuto, grazie a un assist di Giovanni Di Lorenzo. Questo successo permette agli azzurri di consolidare il primo posto nel Gruppo 2 della Lega A di Nations League, con 13 punti, frutto di 4 vittorie e un pareggio. La Francia, vincitrice 1-0 su Israele, segue a una lunghezza di distanza. La qualificazione ai quarti di finale è ormai certa, con l'Italia che si prepara ad affrontare la Francia domenica prossima a Milano per determinare la prima posizione del girone.

italia conquista

La partita è iniziata con l'Italia subito pericolosa: al 6' Davide Frattesi ha tentato un tiro da fuori area, parato centralmente da Koen Casteels. Al 11', gli azzurri sono passati in vantaggio con Tonali, che ha finalizzato un'azione corale iniziata da Nicolò Barella e proseguita da Di Lorenzo. Il Belgio ha reagito al 23' con Leandro Trossard, il cui tiro dal limite è stato respinto dalla difesa italiana. Al 28', Timothy Castagne è stato ammonito per un fallo su Tonali. Al 30', Gianluigi Donnarumma ha effettuato il suo primo intervento significativo, allontanando un cross pericoloso di Wout Faes. Nel finale di primo tempo, l'Italia ha sfiorato il raddoppio con un assist di Andrea Cambiaso per Tonali, ma la difesa belga ha evitato il peggio.

Nella ripresa, il Belgio ha cercato di reagire: al 49' Engels ha tentato un tiro dalla distanza, alto sopra la traversa, seguito da un altro tentativo di Trossard al 50', anch'esso impreciso. Al 54', l'Italia ha avuto una grande occasione con un contropiede concluso da Mateo Retegui, ma Casteels ha deviato in angolo. Al 55', Di Lorenzo ha avuto due opportunità: prima una deviazione ravvicinata, poi un colpo di testa alto da posizione favorevole. Al 58', Trossard ha provato un tiro potente dal limite, ma Donnarumma ha deviato in angolo. Al 66', il Belgio ha approfittato di un errore di Frattesi, con Lois Openda che ha calciato in diagonale, ma Donnarumma ha respinto di piede. Al 73', l'Italia ha effettuato due sostituzioni: Destiny Udogie e Moise Kean sono entrati al posto di Dimarco e Retegui. Poco dopo, il Belgio ha risposto con i cambi di Romeo Lavia e Amadou Onana per Tielemans e Mangala. Al 79', Romelu Lukaku ha avuto una buona occasione con un colpo di testa, ma la palla è finita di poco fuori. Al 80', l'Italia ha effettuato altri cambi: Manuel Locatelli e Giacomo Raspadori sono entrati al posto di Rovella e Barella. Al 83', il Belgio ha avuto due occasioni ravvicinate: prima Lukaku ha calciato su sponda di Al-Dakhil, ma la conclusione è stata deviata in angolo, poi Wout Faes ha colpito il palo con un colpo di testa. Al 85', il Belgio ha effettuato l'ultimo cambio con Boubacar Kamara al posto di Castagne. Nel finale, nonostante i tentativi del Belgio, l'Italia ha mantenuto il vantaggio, difendendo con ordine e senza concedere occasioni pericolose.

Il commissario tecnico azzurro, Luciano Spalletti, ha commentato: "Sono stati bravi, il campo nel secondo tempo si è fatto pesante e si è persa un po' di lucidità. Abbiamo sbagliato qualche pallone di troppo, in dei campi del genere diventa fondamentale tenere palla perché adeguarsi alla corsa degli avversari diventa difficilissimo. Quando sono venuti nella nostra metà campo è diventato complicato ma i ragazzi sono stati dei leoni". Ha poi aggiunto: "Bello l'esordio di Rovella e l'atteggiamento di tutti, hanno fatto vedere di essere una squadra tosta. Essendo l'Italia abbiamo sempre la possibilità di trovare 30 calciatori per fare una Nazionale forte, lo si è detto 500 volte. Bisogna trovare le soluzioni giuste e metterli nelle condizioni di giocare da squadra ma quella l'hanno trovata da soli perché sono ragazzi forti".

Con questa vittoria, l'Italia ha raggiunto la qualificazione ai quarti di finale di Nations League e si prepara ad affrontare la Francia domenica prossima a Milano per determinare la prima posizione del girone.

Sorteggio quarti di finale Nations League: l'Italia scopre le sue avversarie - Oggi, venerdì 22 novembre 2024, l'Italia scoprirà il suo avversario nei quarti di finale della UEFA Nations League. Gli Azzurri hanno concluso il girone al secondo posto, dietro la Francia, a causa della sconfitta per 3-1 subita a San Siro, che ha permesso ai transalpini di superarli grazie a una migliore differenza reti.

Nations League: Italia qualificata ai quarti, date e possibili avversarie - L'Italia ha concluso la fase a gironi della UEFA Nations League 2024-2025 con una sconfitta per 3-1 contro la Francia allo Stadio San Siro di Milano. Nonostante il risultato negativo, gli Azzurri hanno ottenuto la qualificazione alle Final 8 grazie alla vittoria per 1-0 contro il Belgio, chiudendo il girone al secondo posto dietro la Francia.

Nations League: Italia-Francia 1-3, Azzurri sconfitti e secondi nel girone - Nella serata dedicata al tributo a Gigi Riva, l'Italia subisce una sconfitta per 3-1 contro la Francia a San Siro, nell'ultima partita del Gruppo A2 della UEFA Nations League. I Bleus di Didier Deschamps conquistano il primo posto nel girone e accedono ai quarti di finale come testa di serie.