MotoGP: Oggi a Barcellona si decide il titolo mondiale

Oggi, domenica 17 novembre 2024, il Circuit de Barcelona-Catalunya ospita l'ultimo Gran Premio della stagione di MotoGP, decisivo per l'assegnazione del titolo mondiale tra Jorge Martín e Francesco "Pecco" Bagnaia.

Orari e Diretta TV

motogp oggi

La gara della classe regina prenderà il via alle ore 14:00. Sarà trasmessa in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208) e Sky Sport Uno (canale 201). In chiaro, l'evento sarà visibile su TV8 (canale 8 del digitale terrestre e 125 di Sky). Per gli abbonati, è disponibile lo streaming su Sky Go e NOW.

Situazione in classifica e combinazioni per il titolo

Jorge Martín arriva a Barcellona con un vantaggio di 19 punti su Bagnaia. Per conquistare il titolo, Bagnaia deve vincere la gara e sperare che Martín non superi la decima posizione, ottenendo così al massimo 6 punti. In caso di arrivo a pari punti, il titolo andrebbe a Bagnaia grazie al maggior numero di vittorie stagionali (11 contro 3). Se Bagnaia arriva secondo, Martín dovrebbe terminare al massimo quindicesimo per consentire all'italiano di recuperare il gap. Al contrario, Martín può laurearsi campione anche con un nono posto, accumulando 9 punti, sufficienti per mantenere il vantaggio.

Il Gran Premio di Barcellona sostituisce l'annullato GP di Valencia, a causa delle recenti alluvioni che hanno colpito la Comunità Valenciana. Tutti i proventi delle vendite dei biglietti sono destinati agli aiuti per le zone colpite.

La gara di oggi rappresenta l'atto finale di una stagione intensa e combattuta, con il titolo mondiale che si deciderà all'ultimo respiro.

Pecco Bagnaia: autocritica e determinazione per tornare campione MotoGP - Dopo due anni di dominio, Pecco Bagnaia ha ceduto il trono della MotoGP a Jorge Martín, che ha conquistato il suo primo titolo mondiale nell'ultima gara a Barcellona. Nonostante la sconfitta, Bagnaia si è dichiarato orgoglioso dei risultati ottenuti e ha riconosciuto i propri errori come opportunità di crescita.

Jorge Martín campione MotoGP 2024: trionfo storico e citazione inaspettata di Berlusconi - Jorge Martín ha conquistato il titolo di Campione del Mondo MotoGP 2024, diventando il primo pilota di un team indipendente a raggiungere questo traguardo nell'era MotoGP. Il pilota spagnolo del team Prima Pramac Racing ha ottenuto il terzo posto nel Gran Premio Solidario di Barcellona, sufficiente per assicurarsi il campionato, nonostante la vittoria di Francesco "Pecco" Bagnaia nella stessa gara.

MotoGP, trionfo di Bagnaia a Barcellona ma Jorge Martin è campione del mondo - Francesco Bagnaia ha conquistato la vittoria nel Gran Premio della Solidarietà di Barcellona, raggiungendo l'undicesimo successo stagionale. Nonostante ciò, è Jorge Martin a festeggiare il titolo mondiale MotoGP 2024, grazie al terzo posto ottenuto in gara, che gli ha permesso di mantenere un vantaggio di 10 punti su Bagnaia nella classifica generale.