Corea del Nord: Kim Jong-un ordina preparativi di guerra e produzione di droni suicidi

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha recentemente esortato le forze armate del Paese a concentrare tutti gli sforzi sul completamento dei preparativi bellici, accusando Stati Uniti e Corea del Sud di aver portato le tensioni nella penisola coreana al "peggior livello della storia".

corea nord

In linea con questa strategia, Kim ha ordinato la produzione in massa di droni suicidi, sottolineando l'urgenza di incrementare rapidamente la produzione di questi velivoli militari di nuova concezione. Già ad agosto, il leader aveva richiesto un aumento della produzione di droni equipaggiati con esplosivi, progettati per colpire obiettivi nemici.

Parallelamente, la Corea del Nord ha ratificato un patto di difesa storico con la Russia, consolidando una cooperazione di sicurezza sempre più profonda tra le due nazioni nel contesto del conflitto in Ucraina. Pyongyang è diventata uno dei sostenitori più espliciti dell'offensiva russa su vasta scala contro l'Ucraina, inviando migliaia di soldati per supportare le operazioni militari di Mosca.

Corea del Nord lancia missili balistici verso il Mar del Giappone: nuova provocazione rilevata da Seul - La Corea del Nord ha effettuato un nuovo lancio di missili balistici a corto raggio verso il Mar del Giappone. Secondo quanto riportato dall'agenzia Yonhap, i militari sudcoreani hanno individuato i lanci alle 9:30 ora locale dalla zona di Ganggye. Lo Stato maggiore congiunto della Corea del Sud ha riferito che i missili hanno percorso una distanza di 250 chilometri prima di cadere in mare.

Zelensky propone scambio di prigionieri con la Corea del Nord: l'iniziativa per liberare i soldati ucraini - L'Ucraina è pronta a restituire alla Corea del Nord i soldati catturati nella regione di Kursk in cambio della liberazione dei prigionieri ucraini nelle mani della Russia. Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello a Kim Jong-un per fungere da mediatore, cercando di trasformare la sua alleanza con Vladimir Putin in un'opportunità per negoziare un accordo.

La Corea del Nord potenzia la produzione di missili per sostenere la Russia nel conflitto ucraino - La Corea del Nord sta intensificando il suo sostegno militare alla Russia nel conflitto contro l'Ucraina, ampliando la produzione di missili destinati alle forze armate russe. Da oltre un anno, Pyongyang fornisce munizioni e artiglieria a Mosca, e recentemente migliaia di soldati nordcoreani sono stati schierati nella regione di Kursk, al fianco delle truppe russe.