Elly Schlein: Abbiamo vinto con unità e umiltà alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria

Il 17 e 18 novembre 2024 si sono svolte le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, con risultati significativi per il centrosinistra. In Emilia-Romagna, Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, ha ottenuto oltre il 56% dei voti, prevalendo sulla candidata di centrodestra Elena Ugolini, che ha raggiunto il 41%. In Umbria, Stefania Proietti, sindaca di Assisi, ha vinto con il 51% dei consensi, battendo la presidente uscente Donatella Tesei, che ha ottenuto il 46%.

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha commentato: "Il vero senso di questa vittoria collettiva è che abbiamo saputo vincere con unità e umiltà". Schlein ha sottolineato l'importanza di una coalizione ampia e inclusiva, evidenziando la determinazione nel difendere la sanità e la scuola pubblica.

elly schlein

In Emilia-Romagna, De Pascale ha ricevuto il sostegno di una coalizione che includeva il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, oltre a diverse liste civiche. La campagna elettorale si è concentrata sulla difesa dei servizi pubblici e sulla promozione di politiche ambientali sostenibili.

In Umbria, la vittoria di Proietti segna un ritorno del centrosinistra al governo regionale. La sua candidatura è stata sostenuta da una coalizione simile, con l'obiettivo di promuovere politiche di inclusione sociale e sviluppo sostenibile.

Questi risultati evidenziano una crescente fiducia degli elettori nelle proposte del centrosinistra, nonostante un'affluenza alle urne in calo rispetto alle precedenti elezioni. In Emilia-Romagna, l'affluenza è stata del 46,42%, mentre in Umbria ha raggiunto il 52,3%.

Regionali 2024: il centrodestra sconfitto in Emilia-Romagna e Umbria - Le elezioni regionali 2024 hanno segnato una doppia sconfitta per il centrodestra in Emilia-Romagna e Umbria. In Emilia-Romagna, il centrosinistra ha mantenuto il controllo con la vittoria di Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, che ha superato la candidata del centrodestra Elena Ugolini.

Exit poll Elezioni regionali 2024: De Pascale in vantaggio in Emilia-Romagna, testa a testa Tesei-Proietti in Umbria - Le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria si sono concluse oggi, 18 novembre 2024, con la chiusura dei seggi alle ore 15. Gli elettori hanno votato domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. L'affluenza in entrambe le regioni ha registrato un calo significativo rispetto alle precedenti consultazioni: in Emilia-Romagna si è attestata al 46,38%, mentre in Umbria al 52,28% .

Elezioni regionali 2024 in Emilia-Romagna e Umbria: urne aperte fino alle 15, affluenza in calo - Oggi, lunedì 18 novembre 2024, proseguono le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, con i seggi aperti fino alle ore 15. In Emilia-Romagna, le elezioni sono state anticipate di un anno rispetto alla scadenza naturale del 2025, a seguito dell'elezione dell'ex presidente Stefano Bonaccini al Parlamento Europeo.