Elly Schlein: Abbiamo vinto con unità e umiltà alle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria

Il 17 e 18 novembre 2024 si sono svolte le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, con risultati significativi per il centrosinistra. In Emilia-Romagna, Michele De Pascale, sindaco di Ravenna, ha ottenuto oltre il 56% dei voti, prevalendo sulla candidata di centrodestra Elena Ugolini, che ha raggiunto il 41%. In Umbria, Stefania Proietti, sindaca di Assisi, ha vinto con il 51% dei consensi, battendo la presidente uscente Donatella Tesei, che ha ottenuto il 46%.

elly schlein

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha commentato: "Il vero senso di questa vittoria collettiva è che abbiamo saputo vincere con unità e umiltà". Schlein ha sottolineato l'importanza di una coalizione ampia e inclusiva, evidenziando la determinazione nel difendere la sanità e la scuola pubblica.

In Emilia-Romagna, De Pascale ha ricevuto il sostegno di una coalizione che includeva il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, oltre a diverse liste civiche. La campagna elettorale si è concentrata sulla difesa dei servizi pubblici e sulla promozione di politiche ambientali sostenibili.

In Umbria, la vittoria di Proietti segna un ritorno del centrosinistra al governo regionale. La sua candidatura è stata sostenuta da una coalizione simile, con l'obiettivo di promuovere politiche di inclusione sociale e sviluppo sostenibile.

Questi risultati evidenziano una crescente fiducia degli elettori nelle proposte del centrosinistra, nonostante un'affluenza alle urne in calo rispetto alle precedenti elezioni. In Emilia-Romagna, l'affluenza è stata del 46,42%, mentre in Umbria ha raggiunto il 52,3%.

Siria e Iran: armi per Hezbollah e timori di Israele sugli sviluppi regionali - Israele segue con preoccupazione la situazione in Siria, dove l'Iran sta rafforzando il suo sostegno al regime di Bashar al-Assad. Secondo fonti israeliane riportate da Haaretz, Teheran potrebbe sfruttare la sua presenza militare per trasferire armi e munizioni in Libano, riarmando Hezbollah.

Vertice di Maggioranza sulla Manovra: Unità e Proposte per le Elezioni Regionali - All'inizio della settimana, i leader di governo, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani, hanno partecipato a un incontro a Palazzo Chigi per discutere la prossima legge di bilancio. Salvini ha dichiarato: "Siamo assolutamente in sintonia su tutto", sottolineando l'unità della coalizione.

Lega in difficoltà alle Regionali: Salvini punta sul Veneto - Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato i deludenti risultati delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, sottolineando la necessità di intensificare l'impegno del partito. "Politicamente ho chiesto di aumentare lo sforzo, l'impegno e le sedi e quindi trasformare due evidenti sconfitte in due future vittorie", ha dichiarato ai giornalisti fuori dalla Sala Salvadori della Camera.