Berlusconi e il ministero della Terza Età: il suo ultimo progetto per i diritti degli anziani
Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, ha sempre avuto a cuore la tutela dei diritti degli anziani. Negli ultimi mesi della sua vita, nonostante le frequenti ospedalizzazioni, ha continuato a promuovere l'idea di istituire un Ministero della Terza Età. Considerava "inaccettabile" che molti over 65 non avessero le risorse necessarie per le cure mediche.
Pochi giorni prima della sua scomparsa, avvenuta il 12 giugno 2023, Berlusconi ha incontrato Enrico Pianetta, responsabile dei 'seniores azzurri', nella sua residenza di Arcore. In quell'occasione, ha delineato tre priorità:
1. Istituire il Ministero della Terza Età, progetto già discusso con il premier Giorgia Meloni.
2. Ridurre le liste d'attesa per le visite mediche degli anziani.
3. Approvare l'istituzione del Garante per i diritti delle persone anziane, sottolineando la fragilità di questa fascia della popolazione e l'importanza di un'attenzione politica e culturale adeguata.
Successivamente, Forza Italia ha presentato una proposta legislativa per l'istituzione del Garante dei diritti delle persone anziane. Le parlamentari Cristina Rossello e Daniela Ternullo, prime firmatarie rispettivamente alla Camera e al Senato, hanno illustrato il testo del provvedimento. È significativo notare che il disegno di legge presentato al Senato era stato firmato anche da Berlusconi, rappresentando il suo ultimo atto parlamentare nel 2023.
Enrico Pianetta ha evidenziato l'importanza di essere pionieri nel promuovere l'attenzione verso gli anziani, che costituiscono ormai un quarto della popolazione italiana. Ha sottolineato la necessità che il Garante goda di piena autonomia e vigili sul rispetto dei diritti degli anziani, come sancito dalla Costituzione italiana e dall'articolo 25 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.
Tentato furto nella villa della famiglia Berlusconi sull'Appia Antica: ladri in fuga grazie alla vigilanza - Tentativo di furto nella villa romana della famiglia Berlusconi situata sull’Appia Antica. I ladri, probabilmente due o tre, hanno cercato di introdursi nell'abitazione passando attraverso una villa adiacente. Indossavano tutti passamontagna per coprire il volto, cercando di evitare di essere identificati.
Jorge Martín campione MotoGP 2024: trionfo storico e citazione inaspettata di Berlusconi - Jorge Martín ha conquistato il titolo di Campione del Mondo MotoGP 2024, diventando il primo pilota di un team indipendente a raggiungere questo traguardo nell'era MotoGP. Il pilota spagnolo del team Prima Pramac Racing ha ottenuto il terzo posto nel Gran Premio Solidario di Barcellona, sufficiente per assicurarsi il campionato, nonostante la vittoria di Francesco "Pecco" Bagnaia nella stessa gara.
Pier Silvio Berlusconi scende in campo? Ridda di voci - ma per le fonti sono solo fantasie - Torna a circolare l'ipotesi che vedrebbe Pier Silvio Berlusconi prossimo a seguire le orme del padre e scendere in politica. Voci che rimbalzano da un organo di stampa all'altro all'indomani dell’emissione del francobollo commemorativo in occasione del compleanno del Cavaliere.