Morto il frate rock Cesare Bonizzi - Fratello Metallo aveva 78 anni
Cesare Bonizzi, noto al pubblico come Fratello Metallo, è scomparso all'età di 78 anni. Frate dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Bonizzi aveva conquistato notorietà per la sua passione per la musica heavy metal, che definiva "metrock". La sua morte è avvenuta nell'infermeria del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Bergamo, dove domani, giovedì 21 novembre, alle ore 15, si terranno i funerali.
Nato il 15 marzo 1946 a Offanengo, in provincia di Cremona, Bonizzi intraprese inizialmente la carriera di operaio e rappresentante di commercio. Nel 1975, all'età di 29 anni, decise di entrare nell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Dopo diverse missioni in Africa, nel 1983 fu ordinato sacerdote. La svolta musicale avvenne nel 1990, quando, dopo aver assistito a un concerto dei Metallica, decise di utilizzare la musica come strumento di evangelizzazione. Da allora, ha inciso circa 16 album, spaziando dal rock alla new age, fino all'heavy metal. Tra questi, "Misteri" del 2008 è particolarmente significativo.
La sua presenza scenica e il messaggio di fede veicolato attraverso la musica lo portarono a esibirsi in importanti manifestazioni, tra cui il "Gods of Metal", uno dei più noti festival del genere. Tuttavia, nel 2009, preoccupato per la crescente esposizione mediatica e le tensioni con il suo staff, annunciò il ritiro dalla scena musicale. In un'intervista, dichiarò che "il diavolo lo ha fatto diventare troppo celebre per i suoi gusti, seminando zizzania tra lui e il suo staff".
La sua figura ha rappresentato un unicum nel panorama musicale e religioso italiano, riuscendo a coniugare la spiritualità francescana con l'energia del metal, trasmettendo messaggi di fede attraverso un linguaggio musicale inusuale per un religioso. La sua scomparsa lascia un vuoto sia nel mondo della musica che in quello della spiritualità contemporanea.
Incidente a Velletri: auto si ribalta, morto un 24enne e tre feriti gravi - Un ragazzo di 24 anni ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto nella notte in via dei Cinque Archi a Velletri, nella provincia di Roma. L'episodio è accaduto poco prima delle 5 del mattino, coinvolgendo una Fiat 500 con quattro persone a bordo.
Morto Wolfgang Becker, regista di 'Good Bye, Lenin! - Il regista tedesco Wolfgang Becker, celebre per il film "Good Bye, Lenin!", è deceduto a Berlino all'età di 70 anni dopo una lunga malattia. La notizia è stata comunicata oggi dal suo agente a nome della famiglia, che ha chiesto di rispettare la propria privacy.
Incidente mortale sulla A10: esplosione di un'autocisterna provoca un morto e 13 intossicati - Intorno alle 20:30 di ieri sera un grave incidente si è verificato sulla A10, all'interno di una galleria tra Imperia Est e San Bartolomeo al Mare. Un'automobile e un camion cisterna si sono scontrati frontalmente, causando l'esplosione del mezzo pesante.