Scontri tra studenti di destra e collettivi alla Sapienza di Roma
Nel pomeriggio di oggi, l'Università La Sapienza di Roma è stata teatro di tensioni tra studenti di destra e collettivi di sinistra. Secondo quanto riportato, un gruppo di studenti affiliati ad Azione Universitaria si è radunato davanti alla facoltà di Giurisprudenza, intonando cori. In risposta, alcuni membri dei collettivi studenteschi sono usciti dalla facoltà, dando luogo a uno scontro tra i due gruppi.
Francesco Todde, presidente di Gioventù Nazionale Roma, ha dichiarato: "Questo pomeriggio, durante lo svolgimento delle elezioni universitarie all’Università La Sapienza di Roma, i ragazzi di Azione Universitaria sono stati vittime di una vile aggressione da parte di gruppi di collettivi di sinistra. Gli aggressori, composti per la maggior parte da non studenti dell’ateneo, hanno deliberatamente provocato i nostri ragazzi sia verbalmente che fisicamente".
Todde ha aggiunto: "Questi atti di violenza e intimidazione sono inaccettabili; rappresentano un grave attacco non solo alla libertà di espressione e di partecipazione democratica, ma anche alla serenità della vita accademica. Non è tollerabile che un’università, luogo per eccellenza di confronto e dialogo civile, venga trasformata in un teatro di aggressioni e sopraffazioni".
In passato, si sono verificati scontri tra studenti di destra e collettivi di sinistra, come avvenuto il 25 ottobre 2022, quando una protesta contro un convegno organizzato da Azione Universitaria sfociò in scontri con le forze dell'ordine.
L’università di Modena omaggia Davide Pellegrino: un attestato alla memoria per lo studente mancato a un passo dalla laurea - L’Università di Modena e Reggio Emilia ha ricordato Davide Pellegrino, studente di Collepasso (Lecce), morto a 28 anni il 22 settembre scorso dopo una lunga battaglia contro la malattia. Davide, iscritto al corso di laurea magistrale in ingegneria del veicolo, era a un solo esame dal completare il suo percorso accademico.
Albero di 15 metri cade nell'università di Salerno a causa del vento: tre feriti - Un albero di circa 15 metri è caduto oggi nel campus dell'Università di Salerno, a Fisciano, ferendo tre persone. L'incidente è avvenuto intorno alle 13, nei pressi della facoltà di Ingegneria. Le vittime, di 48, 25 e 20 anni, sono state liberate dall'intervento dei vigili del fuoco, che hanno lavorato per estrarle dai resti dell'albero, sotto il quale sono rimaste intrappolate.
Sciopero scuola e università: studenti e docenti in piazza per diritti e istruzione inclusiva - Oggi, 15 novembre 2024, il sistema educativo italiano è stato interessato da una significativa mobilitazione nazionale che ha coinvolto studenti, docenti e personale ATA. Le manifestazioni, organizzate da diverse associazioni studentesche e sindacati, hanno avuto luogo in numerose città del Paese, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione su questioni critiche riguardanti il sistema scolastico e universitario.