Gli Statuto si candidano a Sanremo 2025 con una promessa: calcio e musica insieme sul palco

Gli Statuto, storica band torinese, hanno annunciato la loro candidatura tra i Big del Festival di Sanremo 2025, presentando una proposta musicale che unisce generazioni attraverso la passione per il calcio. A oltre trent'anni dalla loro prima partecipazione al Festival, il gruppo ha scritto una canzone che racconta il legame tra un padre e una figlia, accomunati dall'amore per il calcio, con ritmi ska. In caso di selezione da parte di Carlo Conti, hanno promesso di portare sul palco dell'Ariston due stelle del calcio italiano: Pasquale Bruno e Marco Ferrante.

Marco Ferrante, ex attaccante del Torino, è il quinto miglior marcatore della storia del club con 125 gol. Pasquale Bruno, noto per la sua grinta in campo, ha giocato sia con la Juventus che con il Torino, diventando un simbolo del tifo granata.

statuto candidano

La band, composta da Oscar 'oSKAr' Giammarinaro (voce), Giulio 'Arfy' Arfinengo (batteria), Francesco Tringali (chitarra), Alessandro 'Bruce' Loi (basso), Lorenzo Bonaudo (tromba) e Gigi Rivetti (tastiere), ha recentemente pubblicato l'album "Statuto Football Club", una raccolta di otto brani a tema calcistico riarrangiati in stile ska-soul-pop. Tra le tracce, la sigla di "Tutto il calcio minuto per minuto" e "Novantesimo Minuto", oltre a "La leva calcistica della classe '68" di Francesco De Gregori e "Una vita da mediano" di Ligabue.

Il legame tra Gli Statuto e il calcio è profondo. Nel 1988, con "Ragazzo ultrà", affrontarono il tema delle tifoserie organizzate. Nel videoclip di "Un Posto al Sole" del 1998, la squadra del Torino Calcio partecipò attivamente.

Nel 2005, con "Facci un goal", il videoclip vide la partecipazione dell'attaccante storico del Torino, Paolo Pulici. Nel 2010, con Enrico Ruggeri, scrissero "Controcalcio", un omaggio al calcio d'altri tempi. Il frontman oSKAr è membro della Nazionale Italiana Cantanti dal 2017, ricoprendo il ruolo di difensore.

Valerio Scanu critica l'esibizione di Tony Effe al Festival di Sanremo 2025 - Valerio Scanu, ospite del programma "Maschio Selvaggio" su Rai Radio 2 condotto da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, ha espresso critiche nei confronti di Tony Effe riguardo alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2025. Scanu ha affermato che Tony Effe "non sa cantare, non è intonato per niente" e che durante l'esibizione del brano "Damme 'na mano" neanche l'autotune è riuscito a migliorare la sua performance.

Che tempo che fa, Stefano De Martino: Sanremo è come pilotare un Boeing, devo accumulare esperienza - Durante la sua partecipazione al programma "Che tempo che fa" condotto da Fabio Fazio, Stefano De Martino ha discusso la possibilità di condurre il Festival di Sanremo, sottolineando la necessità di maturare ulteriore esperienza professionale. Il conduttore ha paragonato la carriera televisiva al percorso di un pilota d'aereo, evidenziando l'importanza di accumulare "ore di volo" per gestire responsabilità crescenti.

Sanremo 2025: Mogol critica Giorgia e offre un corso di aggiornamento - Il celebre paroliere Mogol ha espresso critiche nei confronti di Giorgia, settima classificata al Festival di Sanremo 2025. Durante il programma "Un Giorno da Pecora" su Rai Radio 1, ha dichiarato: "A Giorgia offrirei volentieri, gratuitamente, un corso da noi; ha una voce fantastica ma canta come si cantava trent'anni fa, usa troppo la voce.