Imbrattata la facciata del Ministero dell'Istruzione a Roma: protesta del collettivo Bruciamo Tutto
Nella mattinata del 22 novembre 2024, la facciata del Ministero dell'Istruzione e del Merito, situata in viale Trastevere a Roma, è stata imbrattata da un gruppo di giovani appartenenti al collettivo "Bruciamo Tutto". I manifestanti hanno lanciato palloncini contenenti colori a tempera contro l'edificio, causando evidenti macchie sulle superfici esterne. Dopo l'azione, si sono seduti a terra esponendo uno striscione con la scritta "Bruciamo tutto". Le forze dell'ordine, presenti sul posto, sono intervenute prontamente e hanno allontanato i partecipanti alla protesta.
Il collettivo "Bruciamo Tutto" è noto per azioni simili; lo scorso giugno, aveva imbrattato la scalinata di Piazza di Spagna, sempre a Roma. Queste iniziative mirano a richiamare l'attenzione su tematiche sociali e politiche, utilizzando metodi provocatori per stimolare il dibattito pubblico.
L'episodio ha suscitato diverse reazioni, sia da parte delle istituzioni sia dell'opinione pubblica, riaccendendo il dibattito sull'efficacia e la legittimità di tali forme di protesta. Le autorità competenti stanno valutando le misure da adottare per prevenire futuri atti vandalici e garantire la tutela del patrimonio pubblico.