Elon Musk raggiunge un patrimonio record di 347,8 miliardi di dollari dopo le elezioni USA
Le elezioni presidenziali statunitensi del 2024 hanno avuto un impatto significativo sulle finanze di Elon Musk, portando il suo patrimonio netto a un nuovo massimo storico di 347,8 miliardi di dollari, superando il precedente record di novembre 2021 di 340 miliardi di dollari.
Questo incremento è attribuibile principalmente all'aumento del valore delle azioni di Tesla, che hanno registrato un balzo del 3,8% il 22 novembre 2024. Dal giorno delle elezioni, il titolo è cresciuto di circa il 40%, alimentato dalla convinzione che l'influenza di Musk nell'amministrazione Trump favorirà una deregolamentazione vantaggiosa per l'azienda.
Musk, noto per essere il maggiore azionista individuale di Tesla, ha visto il suo patrimonio aumentare di circa 83 miliardi di dollari dal giorno delle elezioni. La sua alleanza con il presidente eletto Donald Trump ha consolidato la sua posizione nel panorama politico ed economico. Oltre a Tesla e SpaceX, Musk è proprietario di X e guida altre iniziative come Neuralink, xAI e Boring Company.
Musk è stato nominato a capo del nuovo "Dipartimento per l'efficienza governativa" (DOGE), un ministero di nuova creazione, insieme all'uomo d'affari repubblicano Vivek Ramaswamy.Questa posizione gli conferisce un ruolo di rilievo nell'amministrazione Trump, con l'obiettivo di promuovere l'efficienza governativa e la deregolamentazione.
Anche la startup di intelligenza artificiale di Musk, xAI, ha visto un significativo aumento del suo valore, più che raddoppiando in un recente round di finanziamento, raggiungendo una valutazione di 50 miliardi di dollari.
Attualmente, Musk è più ricco di oltre 100 miliardi di dollari rispetto al secondo miliardario più ricco del mondo, il fondatore di Amazon Jeff Bezos.
Elon Musk risponde alle polemiche sul saluto con braccio teso: Servono trucchi sporchi migliori - Elon Musk ha affrontato le critiche sul suo gesto del braccio teso, fatto durante un evento il giorno dell'insediamento di Trump, definito da alcuni come un saluto nazista. "Francamente avrebbero bisogno di trucchi sporchi migliori", ha scritto il CEO di Tesla su X, facendo riferimento alle accuse.
Eurodeputati chiedono a Von der Leyen di intervenire contro le ingerenze di Elon Musk nelle elezioni Ue - Quasi quaranta eurodeputati, provenienti da diversi gruppi politici, tra cui l'italiano Sandro Gozi, eletto in Francia con Renew, hanno scritto una lettera alla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, sollecitandola ad adottare misure contro le ingerenze di Elon Musk nella campagna elettorale tedesca, dopo quelle in Irlanda.
Elon Musk citato in giudizio dalla Sec per frode nell'acquisto di azioni Twitter - L'autorità di regolamentazione finanziaria statunitense, la Securities and Exchange Commission (Sec), ha intentato una causa contro Elon Musk, accusandolo di non aver comunicato tempestivamente l'acquisto di una quota superiore al 5% delle azioni di Twitter e di aver successivamente acquistato ulteriori azioni a "prezzi artificialmente bassi", frodando gli altri azionisti.