Maltempo a Rieti: danni, crolli e allagamenti causati da vento e pioggia

Il territorio di Rieti è stato recentemente colpito da una violenta ondata di maltempo caratterizzata da forti raffiche di vento e intense precipitazioni, causando danni significativi, crolli e allagamenti. I Vigili del Fuoco della città, insieme ai distaccamenti di Posta e Poggio Mirteto, sono stati impegnati in numerosi interventi di soccorso su tutto il territorio.

Nella sola giornata di venerdì, sono stati effettuati oltre 40 interventi di soccorso tecnico urgente, tra cui:

maltempo rieti

- Ripristino di dissesti statici in elementi costruttivi

  • Servizi di assistenza
  • Rimozione di ostacoli
  • Gestione di smottamenti
  • Mitigazione di danni causati dall'acqua
  • Messa in sicurezza di alberi pericolanti
  • Interventi su crolli parziali di manufatti e costruzioni
  • Contenimento di straripamenti

A Borgo Velino, un'ampia area agricola è stata allagata, mettendo in pericolo un piccolo gregge di ovini. I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente, salvando gli animali dall'acqua crescente.

Numerose strade provinciali sono state chiuse al traffico a causa della caduta di alberi. Dopo il taglio e la rimozione di rami e piante, la viabilità è stata ripristinata.

In diverse situazioni, i Vigili del Fuoco hanno collaborato con tecnici comunali e provinciali, Vigili Urbani, Polizia Locale, sindaci, Carabinieri e Polizia di Stato per gestire le emergenze legate al maltempo.

Maltempo in Liguria: vento forte e alberi caduti a La Spezia e Imperia - Il maltempo ha colpito la Liguria, con interventi dei vigili del fuoco in tutta la regione a causa del forte vento della scorsa notte. In provincia di La Spezia, i vigili sono intervenuti per numerosi alberi caduti che fortunatamente non hanno provocato danni né feriti.

Meteo, Italia: neve, venti forti e maltempo fino al weekend - Tempesta artica sull'Italia: neve e maltempo, miglioramento nel weekend. L'Italia è attualmente interessata da una significativa ondata di freddo artico, che ha portato a un drastico calo delle temperature e a condizioni meteorologiche avverse su gran parte del territorio nazionale.

Maltempo a Catania: nubifragio trasforma le strade in fiumi, auto e barche trascinate via - Il 13 novembre 2024, la provincia di Catania è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato gravi disagi e danni significativi. Le intense precipitazioni hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi, con auto e barche trascinate via dalla furia dell'acqua.