Papa Francesco in visita ad Ajaccio il 15 dicembre per il Congresso sulla Religiosità Popolare nel Mediterraneo

Il 15 dicembre 2024, Papa Francesco si recherà ad Ajaccio, in Corsica, per partecipare alla conclusione del Congresso "La religiosité populaire en Méditerranée". L'annuncio è stato dato oggi dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, che ha dichiarato: "Accogliendo l'invito delle Autorità civili ed ecclesiastiche del Paese, Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico ad Ajaccio il 15 dicembre prossimo, in occasione della conclusione del Congresso 'La religiosité populaire en Méditerranée'".

Secondo il programma diffuso, il Pontefice partirà alle 7:45 dall'Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino, con arrivo previsto ad Ajaccio alle 9:00. Alle 10:15 interverrà alla sessione conclusiva del Congresso presso il Palais des Congrès et d'Exposition d'Ajaccio, dove pronuncerà un discorso. Successivamente, alle 11:20, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, reciterà l'Angelus insieme a vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati e seminaristi, seguito da un altro discorso. 

papa francesco

Nel pomeriggio, alle 15:30, Papa Francesco presiederà la Messa nella Place d'Austerlitz, nota come "U Casone". Prima di ripartire per Roma, alle 17:30 incontrerà il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, all'Aeroporto Internazionale di Ajaccio, con successiva cerimonia di congedo alle 18:00. Il rientro a Roma è previsto per le 19:05.

Questa visita rappresenta un evento storico, segnando la prima volta che un Pontefice visita la Corsica. Le autorità locali e la comunità ecclesiastica stanno lavorando intensamente per organizzare al meglio l'accoglienza del Santo Padre. Si prevede un'affluenza significativa di fedeli, non solo dalla Corsica, ma anche da regioni vicine come la Sardegna, la penisola italiana, la Spagna e altre parti della Francia. Gli alberghi di Ajaccio e dintorni risultano già al completo, segno dell'entusiasmo e dell'importanza attribuita a questa visita.

Joe Biden a Roma a gennaio: incontri con Papa Francesco, Mattarella e Meloni - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sarà a Roma dal 9 al 12 gennaio 2025 per una serie di incontri di alto profilo. Il 10 gennaio è prevista un'udienza con Papa Francesco in Vaticano, durante la quale discuteranno degli sforzi per promuovere la pace nel mondo.

Papa Francesco rivela: Scampato a due attentati in Iraq durante il viaggio del 2021 - Nel giorno del suo 88º compleanno, Papa Francesco ha svelato un dettaglio sconvolgente nel suo libro autobiografico intitolato "Spera", la cui pubblicazione è prevista per gennaio 2025. Secondo le anticipazioni fornite dal "Corriere della Sera" e da "Repubblica", durante il suo viaggio in Iraq nel 2021, il Pontefice è sfuggito a due attentati suicidi pianificati da kamikaze, tra cui una giovane donna.

Papa Francesco celebra 88 anni: auguri globali e messaggio di Mattarella - Oggi, 17 dicembre 2024, Papa Francesco celebra il suo 88º compleanno. Nonostante l'importante traguardo, il 265º Pontefice della Chiesa cattolica ha scelto di trascorrere la giornata in modo sobrio, dedicandosi alle consuete attività pastorali.Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, Jorge Mario Bergoglio è il primo Papa proveniente dal continente americano e il primo gesuita a ricoprire il ruolo di Vescovo di Roma.