Papa Francesco in visita ad Ajaccio il 15 dicembre per il Congresso sulla Religiosità Popolare nel Mediterraneo
Il 15 dicembre 2024, Papa Francesco si recherà ad Ajaccio, in Corsica, per partecipare alla conclusione del Congresso "La religiosité populaire en Méditerranée". L'annuncio è stato dato oggi dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, che ha dichiarato: "Accogliendo l'invito delle Autorità civili ed ecclesiastiche del Paese, Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico ad Ajaccio il 15 dicembre prossimo, in occasione della conclusione del Congresso 'La religiosité populaire en Méditerranée'".
Secondo il programma diffuso, il Pontefice partirà alle 7:45 dall'Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino, con arrivo previsto ad Ajaccio alle 9:00. Alle 10:15 interverrà alla sessione conclusiva del Congresso presso il Palais des Congrès et d'Exposition d'Ajaccio, dove pronuncerà un discorso. Successivamente, alle 11:20, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, reciterà l'Angelus insieme a vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati e seminaristi, seguito da un altro discorso.
Nel pomeriggio, alle 15:30, Papa Francesco presiederà la Messa nella Place d'Austerlitz, nota come "U Casone". Prima di ripartire per Roma, alle 17:30 incontrerà il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, all'Aeroporto Internazionale di Ajaccio, con successiva cerimonia di congedo alle 18:00. Il rientro a Roma è previsto per le 19:05.
Questa visita rappresenta un evento storico, segnando la prima volta che un Pontefice visita la Corsica. Le autorità locali e la comunità ecclesiastica stanno lavorando intensamente per organizzare al meglio l'accoglienza del Santo Padre. Si prevede un'affluenza significativa di fedeli, non solo dalla Corsica, ma anche da regioni vicine come la Sardegna, la penisola italiana, la Spagna e altre parti della Francia. Gli alberghi di Ajaccio e dintorni risultano già al completo, segno dell'entusiasmo e dell'importanza attribuita a questa visita.
Pietro Orlandi accusa il Vaticano: Emanuela usata per proteggere Papa Wojtyla - Pietro Orlandi, fratello di Emanuela Orlandi, ha recentemente partecipato a un incontro con gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma, dove ha espresso critiche nei confronti del Vaticano riguardo alla gestione del caso della sorella, scomparsa nel 1983.
Papa Francesco fa visita a sorpresa a Emma Bonino: incontro sui tetti di Roma - Papa Francesco ha fatto visita a sorpresa a Emma Bonino, leader radicale e presidente di +Europa, recentemente dimessa dall'ospedale. L'incontro si è svolto sulla terrazza dell'abitazione romana di Bonino, dove entrambi, seduti su sedie a rotelle, hanno condiviso un momento di intimità e dialogo.
Papa Francesco fa visita a sorpresa a Emma Bonino dimessa dall'ospedale - Papa Francesco ha effettuato una visita a sorpresa presso l'abitazione romana di Emma Bonino, leader radicale ed ex ministro degli Affari Esteri, recentemente dimessa dall'ospedale Santo Spirito di Roma. La Bonino era stata ricoverata per complicanze respiratorie ed è tornata a casa il 30 ottobre.