Terremoto di magnitudo 3.1 scuote la provincia di Catania: epicentro a Ramacca
Nelle prime ore del 25 novembre 2024, precisamente alle 03:59, una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 ha interessato la provincia di Catania. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato l'epicentro a circa 11 chilometri dal comune di Ramacca, con un ipocentro situato a una profondità di 9,1 chilometri.
Secondo la scala Richter, un evento sismico di questa entità è classificato come "molto leggero" e spesso avvertito dalla popolazione, ma generalmente non causa danni significativi. Fortunatamente, al momento non si registrano segnalazioni di danni a persone o cose.
La Sicilia orientale, e in particolare la provincia di Catania, è nota per la sua attività sismica, spesso correlata alla vicinanza dell'Etna, uno dei vulcani più attivi d'Europa. Eventi sismici di lieve entità sono relativamente comuni nella regione e vengono costantemente monitorati dalle autorità competenti per garantire la sicurezza della popolazione.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale sugli eventi sismici in Italia, è possibile consultare il sito ufficiale dell'INGV.
Terremoto, Sciame sismico a Montevago: stato di allerta in provincia di Agrigento - Prosegue lo stato di allerta a Montevago, in provincia di Agrigento, a causa dello sciame sismico in corso. Il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo ha firmato una nuova ordinanza dopo un confronto con la Protezione civile regionale. L'attivazione del Centro operativo comunale, già avvenuta tre giorni fa in via precauzionale, garantisce il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza per la popolazione in caso di emergenza.
Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e oltre 200 feriti dopo scosse di magnitudo 7.3 - Il 17 dicembre 2024, alle 12:47 ora locale, un terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito l'arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico meridionale, con epicentro a circa 30 chilometri a ovest della capitale, Port Vila. Il bilancio provvisorio riporta almeno 14 vittime e oltre 200 feriti.
Terremoto di Magnitudo 7,3 a Vanuatu: Danni a Port Vila - Un violento terremoto di magnitudo 7,3 ha colpito l'arcipelago di Vanuatu nel Pacifico meridionale, causando gravi danni, specialmente nella capitale Port Vila. L'evento sismico ha provocato il crollo di edifici, tra cui quello che ospita le ambasciate di Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Nuova Zelanda.