Russia, Londra e Parigi: ipotesi invio soldati; Germania valuta bunker antiatomici

Francia e Regno Unito stanno considerando l'invio di soldati in Ucraina, mentre la Germania valuta la costruzione di bunker antiatomici in risposta all'escalation del conflitto con la Russia. Dopo oltre 1.000 giorni di guerra, l'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti potrebbe influenzare il sostegno americano a Kiev. Nel frattempo, la Russia ha risposto agli attacchi ucraini con missili Atacms e Storm Shadow, colpendo Dnipro con un nuovo missile capace di raggiungere qualsiasi punto in Europa.

Secondo "Le Monde", Francia e Regno Unito stanno discutendo una cooperazione in materia di difesa per creare un nucleo di alleati in Europa, focalizzato sull'Ucraina e sulla sicurezza europea. Una fonte militare britannica ha confermato queste discussioni. Tuttavia, il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha escluso l'invio di soldati italiani in Ucraina, sottolineando l'importanza di evitare un'escalation e criticando la Russia per l'utilizzo di soldati nordcoreani e il reclutamento di houthi.

russia londra

In Germania, il Ministero degli Interni sta compilando un elenco di bunker che potrebbero servire da rifugio di emergenza per i civili, includendo stazioni ferroviarie sotterranee, parcheggi, edifici statali e proprietà private. Un portavoce del ministero ha annunciato la creazione di un elenco digitale accessibile tramite un'app, incoraggiando la popolazione a convertire scantinati e garage in rifugi. Attualmente, la Germania dispone di 579 bunker, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e alla Guerra Fredda, capaci di ospitare 480.000 persone.

Secondo il "Frankfurter Allgemeine Zeitung", la Germania ha avviato preparativi per un potenziale conflitto con la Russia, implementando un documento strategico denominato "Piano d'operazione Germania". Questo documento di circa 1.000 pagine fornisce istruzioni dettagliate per operazioni militari e identifica le infrastrutture da proteggere. In caso di tensioni sul fianco orientale della NATO, la Germania diventerebbe un centro chiave per il trasferimento di truppe, attrezzature militari, cibo e medicinali.

Russia recluta centinaia di yemeniti per combattere in Ucraina: ingannati dagli Houthi - La Russia ha reclutato centinaia di yemeniti per combattere contro le truppe ucraine, sfruttando i legami con i ribelli Houthi. Secondo il Financial Times, gli yemeniti sono stati ingannati da una società legata agli Houthi, che ha promesso loro impieghi ben retribuiti e la cittadinanza russa.

Russia, Putin e la minaccia nucleare: l'analista Margelletti avverte l'Europa - Le recenti dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin hanno riacceso le preoccupazioni riguardo a un possibile utilizzo di armi nucleari. Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.), ha espresso in un'intervista al Quotidiano Nazionale la sua preoccupazione: "C'è un rischio chiaro, evidente e concreto che la Russia non stia assolutamente bluffando".

Ucraina-Russia: Zelensky prevede la fine della guerra nel 2025 e attende le proposte di Trump - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso fiducia nella possibilità di concludere il conflitto con la Russia entro il 2025, annunciando l'elaborazione di un piano entro gennaio. Durante la terza conferenza internazionale "Grain from Ukraine", Zelensky ha dichiarato: "La guerra finirà quando la Russia deciderà di porvi termine, quando gli Stati Uniti adotteranno una posizione più decisa e quando il Sud globale si schiererà con l'Ucraina a favore della fine del conflitto".