Thailandia: Scoperti 73 cadaveri in templi buddisti utilizzati per la meditazione
Recenti indagini in Thailandia hanno portato alla scoperta di 73 cadaveri in due templi buddisti, utilizzati per pratiche di meditazione. Il primo ritrovamento è avvenuto domenica nel tempio di Pak Nakhon Chaibovorn, nella provincia di Phichit, seguito da un altro di 12 corpi in un monastero della vicina provincia di Kamphaeng Phet. Le autorità locali hanno avviato procedimenti legali contro alcuni monaci coinvolti.
I cadaveri erano accompagnati da certificati di morte e autorizzazioni alla donazione. Le indagini si concentrano ora sui familiari dei defunti per confermare la volontarietà delle donazioni. Un inquirente ha dichiarato: "Stiamo cercando di assicurarci che nessuno dei cadaveri fosse stato rubato". Si ritiene che i corpi appartenevano a seguaci del monastero deceduti e donati dai loro parenti. Dopo l'uso, venivano cremati nei monasteri, che sono stati temporaneamente chiusi. Il tempio di Pak Nakhon Chaibovorn è circondato da un fossato con 600 coccodrilli.
Il capo del monastero di Phichit, Phra Ajarn Saifon Phandito, ha ammesso in un'intervista a PBS che l'uso dei cadaveri faceva parte di una tecnica di meditazione da lui sviluppata. "Molte delle persone che vengono qui a imparare sono monaci e tutti questi monaci poi trasmettono il sapere. Non so quanti siano quelli che hanno già adottato la mia tecnica". I praticanti meditano in bungalow che contengono bare con resti umani. La pratica non è comune, ha dichiarato il direttore dell'ufficio per il buddismo di Phichit, Kom Pattarakulprasert. "Avevo chiesto a Phra Ajarn Saifon Phandito se ci fossero cadaveri e mi era stato detto che non ce ne erano. Ma quando i giornalisti hanno scoperto i 41 corpi privi di vita, ho dovuto tornare a occuparmene e discuterò con il capo locale della chiesa se la pratica è appropriata", ha detto.
La polizia sta cercando di determinare se tale pratica sia diffusa in tutto il paese. Secondo la stampa locale, i cadaveri erano in vari stati di decomposizione o ridotti a ossa. Venivano utilizzati per insegnare ai bambini tecniche di meditazione e concentrazione.
MotoGP Thailandia: Vittoria di Bagnaia e battaglia per il Mondiale con Martin - Pecco Bagnaia ha trionfato oggi al Gran Premio di Thailandia, accorciando le distanze nella lotta per il Motomondiale contro Jorge Martin. L'italiano, in sella alla Ducati, ha conquistato il primo posto, mentre Martin, pilota della Pramac, ha concluso in seconda posizione, portando il suo vantaggio su Bagnaia a 17 punti.
MotoGP, oggi il GP di Thailandia: orario e dove seguire la gara in diretta - Oggi, domenica 27 ottobre 2024, si disputa il Gran Premio di Thailandia al Chang International Circuit di Buriram, diciottesima tappa del Campionato MotoGP 2024. La competizione vede una serrata sfida tra Francesco Bagnaia, attuale campione, e Jorge Martin, leader della classifica con un vantaggio di 22 punti.
MotoGP Thailandia 2024 - Bastianini domina la Sprint, Martin allunga su Bagnaia - Enea Bastianini si impone nella gara Sprint del Gran Premio di Thailandia 2024, dominando dalla partenza e mantenendo un ritmo insostenibile per i rivali. La partenza cruciale ha visto Francesco Bagnaia, scattato dalla pole position, costretto a difendersi dall'attacco di Jorge Martin.