Meloni: Se abbiamo ottenuto il cessate il fuoco in Libano, troveremo un accordo anche sul canone Rai
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato con una battuta la recente spaccatura nella maggioranza riguardo al canone Rai. Intervenendo alla decima edizione dei Med Dialogues, ha dichiarato: "Se abbiamo trovato l’accordo per un cessate il fuoco in Libano, possiamo farlo pure sul canone Rai". Ha minimizzato le tensioni interne definendole "schermaglie, nulla di particolarmente serio".
La questione è emersa dopo che Forza Italia ha votato insieme alle opposizioni contro l'emendamento proposto dalla Lega per ridurre il canone Rai da 90 a 70 euro anche per il 2025. L'emendamento, presentato dal senatore Bergesio, è stato respinto in Commissione Bilancio al Senato con 12 voti contrari e 10 favorevoli.
Meloni ha sottolineato l'importanza del recente cessate il fuoco in Libano, definendolo uno "sviluppo molto importante e positivo". Ha evidenziato la necessità di "rafforzare la capacità di Unifil e delle forze armate libanesi" per stabilizzare il confine e permettere a tutti di tornare a casa in sicurezza. Ha espresso orgoglio per il ruolo dell'Italia in questa sfida.
Salvini assolto nel processo Open Arms: reazioni da Meloni a Orban e Musk - Matteo Salvini è stato assolto oggi a Palermo nel processo Open Arms. La sentenza è accolta con entusiasmo dagli alleati di governo e figure internazionali. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime soddisfazione: "Difendere i confini italiani non può essere un crimine.
Joe Biden a Roma a gennaio: incontri con Papa Francesco, Mattarella e Meloni - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sarà a Roma dal 9 al 12 gennaio 2025 per una serie di incontri di alto profilo. Il 10 gennaio è prevista un'udienza con Papa Francesco in Vaticano, durante la quale discuteranno degli sforzi per promuovere la pace nel mondo.
Giorgia Meloni: Musk è mio amico, ma io non prendo ordini da nessuno - La premier Giorgia Meloni, intervenendo in Senato in vista del Consiglio europeo del 19 dicembre, ha ribadito la sua visione sull’Unione europea, sottolineando la necessità di un'Europa che si occupi di "meno cose e che le faccia meglio". Meloni ha dichiarato che l'Europa dovrebbe concentrarsi su ciò che gli stati nazionali non possono gestire autonomamente, criticando la tendenza a eccessive regolamentazioni che hanno, a suo dire, compromesso la missione originaria dell'UE.