Meloni: Se abbiamo ottenuto il cessate il fuoco in Libano, troveremo un accordo anche sul canone Rai
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato con una battuta la recente spaccatura nella maggioranza riguardo al canone Rai. Intervenendo alla decima edizione dei Med Dialogues, ha dichiarato: "Se abbiamo trovato l’accordo per un cessate il fuoco in Libano, possiamo farlo pure sul canone Rai". Ha minimizzato le tensioni interne definendole "schermaglie, nulla di particolarmente serio".
La questione è emersa dopo che Forza Italia ha votato insieme alle opposizioni contro l'emendamento proposto dalla Lega per ridurre il canone Rai da 90 a 70 euro anche per il 2025. L'emendamento, presentato dal senatore Bergesio, è stato respinto in Commissione Bilancio al Senato con 12 voti contrari e 10 favorevoli.
Meloni ha sottolineato l'importanza del recente cessate il fuoco in Libano, definendolo uno "sviluppo molto importante e positivo". Ha evidenziato la necessità di "rafforzare la capacità di Unifil e delle forze armate libanesi" per stabilizzare il confine e permettere a tutti di tornare a casa in sicurezza. Ha espresso orgoglio per il ruolo dell'Italia in questa sfida.
Meloni a Washington per l'insediamento di Trump: unica leader europea presente - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è giunta nella notte a Washington per partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Accolta dal clima gelido che avvolge la capitale americana, Meloni figura tra gli ospiti d’onore, unica leader europea a ricevere un invito diretto per l’evento.
Arianna Meloni celebra il compleanno di Giorgia con un messaggio speciale sui social - Arianna Meloni utilizza i social per fare gli auguri alla sorella Giorgia, che oggi compie 48 anni. La presidente del Consiglio si trova ad Abu Dhabi per la firma di un accordo trilaterale tra Italia, Emirati Arabi Uniti e Albania, volto a promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Rama si inginocchia davanti a Meloni e le regala un foulard durante il summit ad Abu Dhabi - Siparietto tra Giorgia Meloni ed Edi Rama all'Adnec Centre di Abu Dhabi, durante il summit sull'energia. Il primo ministro albanese ha accolto la premier italiana inginocchiandosi al suo arrivo e porgendole gli auguri di compleanno, suscitando un sorriso da parte di Meloni.