Mandorle: uno spuntino che accelera il recupero muscolare post-esercizio
Consumare regolarmente mandorle può favorire il recupero muscolare dopo l'esercizio fisico, riducendo il dolore e i danni muscolari, oltre a migliorare le prestazioni. Uno studio pubblicato su Current Developments in Nutrition ha esaminato l'effetto di uno spuntino quotidiano di 57 grammi di mandorle per otto settimane su 26 adulti di mezza età che praticavano attività fisica da una a quattro ore settimanali. I partecipanti hanno consumato quotidianamente mandorle crude intere o un equivalente calorico in pretzel non salati. Dopo otto settimane, hanno eseguito una corsa su tapis roulant in discesa di 30 minuti per indurre un danno muscolare. Successivamente, hanno continuato a consumare le stesse porzioni giornaliere per tre giorni post-esercizio.
I risultati hanno mostrato che, durante il recupero, il gruppo che ha consumato mandorle presentava livelli più bassi di creatinchinasi (CK), un indicatore di danno muscolare, e un recupero più rapido dei livelli di CK dopo 72 ore. Inoltre, hanno registrato migliori prestazioni muscolari a 24 e 72 ore e una riduzione del dolore muscolare percepito del 37% a 24 ore e del 33% a 48 ore. Non sono state rilevate differenze significative in altri marcatori biochimici del danno muscolare e dell'infiammazione.
Questo studio suggerisce che le mandorle, grazie al loro profilo nutrizionale ricco di proteine, antiossidanti e fitonutrienti, possono contribuire al recupero post-allenamento. Una porzione da 30 grammi di mandorle fornisce 6 grammi di proteine, 4 grammi di fibre, 13 grammi di grassi insaturi e 15 nutrienti essenziali, tra cui 81 mg di magnesio, 220 mg di potassio e 7,7 mg di vitamina E. Questi nutrienti possono supportare uno stile di vita sano e attivo.
Lo studio ha coinvolto adulti non fumatori con un peso sano o leggermente sovrappeso e che praticavano attività fisica moderata. Pertanto, i risultati potrebbero non essere applicabili a individui con caratteristiche demografiche o condizioni di salute differenti. Ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere appieno i meccanismi attraverso i quali le mandorle influenzano il recupero muscolare.
Cosa mangiare prima e dopo le abbuffate natalizie: i consigli dei gastroenterologi - Gli esperti dell'Aigo, Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri, hanno elaborato un piano alimentare per affrontare al meglio le festività natalizie, riducendo gli impatti negativi delle abbuffate. La crisi economica sta influenzando le abitudini alimentari, con un calo nel consumo di alimenti salutari come pesce, olio d’oliva e frutta, e un aumento di cibi ricchi di carboidrati, grassi e sale.
Non fateci mangiare - votate per Trump: è boom di meme con gatti - E' questo il testo dello striscione che un gruppo di gattini rossi tiene tra le zampe, mentre con sguardo supplicante si rivolgono agli utenti dei social. ''Non lasciate che ci mangino Attualità - ''Non lasciate che ci mangino. Votate per Trump''.
Alimentazione in gravidanza: guida essenziale su cosa e come mangiare - La gravidanza è un periodo nel corso del quale è particolarmente importante fare attenzione alla dieta. Gli esperti ai quali si rivolgono le donne in dolce attesa, così come le società scientifiche, ricordano come i nove mesi di gestazione rappresentino un’occasione per migliorare la propria dieta.