Addio a Liz Hatton, la giovane fotografa di 17 anni che ha ispirato William e Kate

Liz Hatton, fotografa di 17 anni affetta da una rara forma di cancro, è morta il 27 novembre 2024. La giovane, originaria di Harrogate, nel North Yorkshire, aveva catturato l'attenzione pubblica poche settimane prima, grazie al suo incontro con i Principi del Galles, William e Kate, al Castello di Windsor. Durante l’evento, aveva scattato le foto ufficiali di una cerimonia di consegna di onorificenze, realizzando uno dei sogni della sua "lista dei desideri fotografici".

La storia di Liz aveva commosso milioni di persone, soprattutto grazie alla foto simbolo del suo abbraccio con Kate Middleton, un’immagine che aveva incarnato forza e resilienza. I Principi del Galles avevano definito Liz una "giovane fotografa di talento, capace di ispirare con la sua creatività e forza".

addio hatton

La madre di Liz ha annunciato la sua scomparsa attraverso un messaggio sui social, ricordando la figlia come una persona straordinaria: "Liz era molto più di una fotografa fenomenale, era la migliore figlia e sorella maggiore che si potesse desiderare. Fino all’ultimo ha combattuto con determinazione e coraggio".

William e Kate hanno espresso il loro cordoglio con un messaggio pubblico, definendo Liz "coraggiosa e umile" e rivolgendo le loro preghiere alla famiglia, composta dai genitori Vicky e Aaron e dal fratello Mateo.

Nonostante le difficoltà causate dalla malattia, Liz aveva continuato a dedicarsi alla fotografia, partecipando a eventi significativi e lasciando un'impronta indelebile attraverso il suo lavoro e il suo spirito combattivo. La sua famiglia ha chiesto di onorare la sua memoria sostenendo la ricerca sul tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde, la rara patologia che l’ha colpita.