Le streghe di Bucha: le volontarie ucraine abbatteranno i droni russi nei cieli di Kiev
Le "Streghe di Bucha" sono un'unità di difesa aerea composta quasi interamente da donne, originarie della città di Bucha, situata a circa 30 chilometri da Kiev. Questa formazione volontaria si è specializzata nell'abbattimento dei droni russi, in particolare dei modelli Shahed di fabbricazione iraniana, che minacciano la capitale ucraina.
Le volontarie, di età compresa tra 19 e 64 anni, si addestrano intensamente nei boschi di Bucha, utilizzando fucili d'assalto e mitragliatrici per contrastare le minacce aeree. Molte di loro hanno vissuto in prima persona le atrocità commesse durante l'occupazione russa nel marzo 2022, periodo in cui la città fu teatro di gravi violazioni dei diritti umani.
Questo passato traumatico ha motivato le donne a unirsi all'unità di difesa aerea, con l'obiettivo di proteggere le loro famiglie e la loro comunità. Il comandante dell'unità, il colonnello Andriy Verlaty, ha sottolineato l'importanza del loro contributo, affermando che "quando indossi un'uniforme, non sei una donna o un uomo. Sei un difensore". Le "Streghe di Bucha" operano attivamente per mantenere i cieli sopra Kiev liberi da minacce aeree, contribuendo significativamente alla difesa del paese.
Stop al gas russo via Ucraina: Mosca accusa Stati Uniti, Kiev e Europa - La Russia attribuisce la responsabilità dello stop alle forniture di gas attraverso l'Ucraina a Stati Uniti, Ucraina e autorità europee. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che "la cessazione delle forniture di gas russo è interamente imputabile agli Stati Uniti, al regime fantoccio di Kiev e alle autorità europee, che hanno sacrificato il benessere dei loro cittadini per sostenere l'economia americana".
Attacco missilistico russo su Kiev: una vittima e sette feriti, danni diffusi - Questa mattina, 20 dicembre 2024, la capitale ucraina Kiev è stata colpita da un massiccio attacco missilistico russo. Intorno alle 7:00, potenti esplosioni hanno scosso la città, precedute dagli allarmi aerei che hanno spinto i residenti a cercare rifugio.
Ucraina sotto attacco: allarme antiaereo e esplosioni da Kiev a Odessa - In Ucraina è stato dichiarato l’allarme antiaereo in tutte le regioni, a seguito di nuovi raid aerei russi mirati al sistema energetico del Paese. Le autorità di Kiev riferiscono di esplosioni registrate in diverse aree, tra cui gli oblast di Kiev, Odessa, Vinnytsia e Cherkasy.