Angela Carini e le tensioni nella Nazionale di pugilato: accuse e repliche tra le atlete azzurre
Angela Carini, pugile della Nazionale italiana, ha recentemente espresso il suo disappunto per la mancanza di sostegno ricevuto dalle compagne di squadra durante un periodo difficile. Dopo essersi ritirata dall'incontro olimpico contro l'algerina Imane Khelif a Parigi, Carini ha dichiarato: "Nessuna ha teso una mano verso di me. Loro sanno chi è la vera Angela, una ragazza che dà battaglia sul ring senza tirarsi mai indietro. Ma non ho trovato una di loro che abbia detto una frase di incoraggiamento; è la cosa che mi ha fatto più male. Sono persone che non fanno più parte della mia vita" .
Immediata la replica di Irma Testa, compagna di squadra, che su Instagram ha scritto: "Eravamo in cinque in stanza quando siamo arrivate a Parigi, ma lei si è fatta cambiare stanza dopo due secondi ed è andata a stare da sola. Troppo superiore per stare con noi? Non l'abbiamo mai vista, non ha mai cenato o pranzato con noi. L'unica volta in cui ha chiesto aiuto è stato dopo il match, per farsi fare la valigia perché troppo stanca dalle interviste per rientrare nel villaggio con noi comuni mortali" .
Anche Sirine Charaabi, un'altra pugile azzurra, ha commentato la vicenda su Instagram, rivolgendosi direttamente a Carini: "Il tuo concetto di squadra è sempre stato: prima io, dopo io, e se avanza qualcosa sempre io. E questo rappresenta un po' la 'persona' che sei" .
L'incontro tra Carini e Khelif, tenutosi durante le Olimpiadi di Parigi 2024, era già stato al centro di polemiche. Khelif, successivamente medaglia d'oro, era stata oggetto di discussioni per presunti livelli di testosterone non conformi e presunta presenza di cromosomi XY, accuse poi smentite. Carini, dopo essersi ritirata dall'incontro, aveva dichiarato: "Ho detto allora che non giudico nessuno. Però sarebbe bene che neanche lei lo facesse con me" .
Nelle settimane successive, Khelif aveva rilasciato un'intervista in cui affermava di non avere nulla contro Carini, ma di essere contrariata per le pressioni politiche esercitate su di lei. Carini, in un'intervista a Repubblica, aveva risposto: "Sono state dette tante cose non vere sul mio conto, anche in alcune trasmissioni televisive nelle quali si cercava di tirare le somme sulla mia persona sollecitando anche Imane" .
Imane Khelif accusa pressioni su Angela Carini: Il nostro incontro è stata una farsa - Imane Khelif, pugile algerina e medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, è tornata a parlare delle polemiche che l'hanno coinvolta, in particolare riguardo all'incontro con l'azzurra Angela Carini. Durante la trasmissione "Lo stato delle cose" su Rai 3, condotta da Massimo Giletti, Khelif ha dichiarato: "Conosco bene Angela Carini, non voglio però prendermela con lei.
Angela Carini e il match alle Olimpiadi di Parigi 2024: Vladimir Luxuria critica la strumentalizzazione politica - Alle Olimpiadi di Parigi 2024, l'incontro di boxe tra Angela Carini e Imane Khelif ha generato una serie di polemiche e dibattiti sulla partecipazione delle atlete intersex negli sport femminili. Angela Carini, pugile italiana, si è ritirata dal match dopo soli 45 secondi, affermando di aver subito colpi molto duri al naso che le hanno impedito di continuare.
Parigi 2024 - Meloni incontra la pugile Angela Carini: So che non mollerai - La sfida di oggi, valida per gli ottavi di finale della categoria -66 kg, è durata poco meni di 40 secondi. Spettacolo - A quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni ha incontrato oggi a Parigi la pugile Angela Carini, che ha abbandonato il match contro l'algerina Imane Khelif, squalificata ai mondiali per i livelli troppo alti di testosterone ma ammessa alle Olimpiadi.