Roma, sospetta contaminazione da plutonio: lavoratore esposto nell'impianto Casaccia
Un lavoratore del Centro Ricerche Casaccia, situato a circa 25 km a nord-ovest di Roma nei pressi del lago di Bracciano, è stato esposto a radiazioni di plutonio all'interno dell'impianto. L'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare (ISIN) ha comunicato di aver condotto un'immediata ispezione, raccogliendo le dichiarazioni dei responsabili dell'impianto per comprendere la dinamica dell'incidente. Attualmente, l'ISIN sta monitorando la situazione, che al momento non sembra presentare conseguenze gravi. È stata programmata una seconda ispezione nei prossimi giorni per approfondire l'accaduto e determinare come sia potuta avvenire la contaminazione, nonostante l'adozione dei dispositivi di protezione previsti dalle normative vigenti. L'obiettivo dell'ISIN è verificare l'eventuale presenza di falle nelle procedure di sicurezza o nella loro applicazione e raccogliere elementi per individuare possibili responsabilità. L'impianto di Casaccia è il più grande complesso di laboratori e impianti dell'ENEA, dedicato alla ricerca e allo sviluppo nel settore nucleare.
Joe Biden a Roma a gennaio: incontri con Papa Francesco, Mattarella e Meloni - Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sarà a Roma dal 9 al 12 gennaio 2025 per una serie di incontri di alto profilo. Il 10 gennaio è prevista un'udienza con Papa Francesco in Vaticano, durante la quale discuteranno degli sforzi per promuovere la pace nel mondo.
Polemiche sul concerto di Capodanno a Roma: solidarietà a Tony Effe e forfait di Mahmood e Mara Sattei - "Roma Capitale non censura nessuno". Con queste parole il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato le polemiche legate al concerto di Capodanno dopo la richiesta del Campidoglio a Tony Effe di rinunciare alla sua partecipazione. Mahmood e Mara Sattei, in segno di solidarietà con il trapper romano, hanno annunciato il loro forfait.
Roma-Sampdoria: orario, formazioni e come seguire la partita di coppa italia - La Roma si prepara a sfidare la Sampdoria negli ottavi di finale della Coppa Italia, in programma oggi, mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 21:00 allo Stadio Olimpico. I giallorossi, guidati da Claudio Ranieri, cercano riscatto dopo la recente sconfitta contro il Como, che li ha lasciati a soli due punti dalla zona retrocessione in Serie A.