Putin e il rischio nucleare: simulazioni di Newsweek da Londra a Roma
Le minacce nucleari di Vladimir Putin e l'introduzione del nuovo missile "Oreshnik" hanno sollevato preoccupazioni globali. Il magazine americano Newsweek ha simulato gli effetti devastanti di un attacco nucleare russo su città europee come Londra, Parigi, Roma e Berlino, utilizzando le mappe del professor Alex Wellerstein, esperto in tecnologia nucleare.
Simulazione dell'Impatto su Roma
Secondo Newsweek, un attacco con il missile balistico intercontinentale R-36M2, noto come SS-18 Satan, dotato di una testata da 20 megatoni, causerebbe a Roma circa 1.852.110 morti e 1.399.340 feriti. L'esplosione vaporizzerebbe tutto nel raggio di 40 km², colpendo il cuore della città e i quartieri centrali. In un'area di 1.140 km², l'onda d'urto distruggerebbe edifici e innescherebbe incendi, con effetti che si estenderebbero fino al lago di Bracciano a nord e alle porte di Latina a sud, coinvolgendo una superficie totale di circa 9.000 km².
Conseguenze in Altre Città Europee
La simulazione prevede scenari catastrofici anche per altre metropoli europee:
- Parigi: 4,9 milioni di morti.
- Londra: 3,9 milioni di morti.
- Madrid: 2,6 milioni di morti.
- Berlino: 2 milioni di morti.
Il Cremlino ha recentemente rivisto la sua dottrina nucleare, riservandosi il diritto di utilizzare armi nucleari in risposta a minacce significative, anche se l'aggressione avviene con armi convenzionali. Questa posizione è stata ribadita da Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, sottolineando che la Russia reagirà a qualsiasi azione occidentale considerata "sconsiderata" .
In uno scenario di conflitto globale, gli Stati Uniti potrebbero utilizzare bombe B-83, le più potenti nel loro arsenale, causando circa 1,37 milioni di vittime a Mosca e un numero simile a Pyongyang.
Putin esclude i leader occidentali dagli auguri di Capodanno per il terzo anno consecutivo - Per il terzo anno consecutivo, il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di non inviare gli auguri di Capodanno al presidente degli Stati Uniti Joe Biden e ad altri leader di Paesi occidentali considerati ostili. Secondo quanto riferito dall'agenzia Tass, il Cremlino ha pubblicato l'elenco ufficiale dei destinatari dei telegrammi di auguri, da cui risultano esclusi i leader di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Giappone e di altri Paesi con relazioni tese con la Russia.
Putin sfida l'Occidente, cerca Trump e propone trattative irrealizzabili: Zelensky lo definisce pazzo - Vladimir Putin dichiara di essere più vicino agli obiettivi della Russia in Ucraina, lanciando messaggi di sfida a Occidente e Nato e aprendo a negoziati con Kiev, ma con condizioni ritenute inaccettabili dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo, da Bruxelles per il Consiglio europeo, definisce il leader del Cremlino "pazzo".
Putin ricorda Berlusconi: Vorrei prendere un tè con lui e cita Kohl e Chirac - Durante la tradizionale conferenza stampa di fine anno, il presidente russo Vladimir Putin ha espresso il desiderio di poter condividere una tazza di tè con alcuni leader del passato, tra cui l'ex presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi. Oltre a Berlusconi, Putin ha menzionato l'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl e l'ex presidente francese Jacques Chirac.