ATP Brisbane: Berrettini, Arnaldi e Djokovic protagonisti in Australia

Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi, rispettivamente numeri 34 e 37 del ranking ATP, apriranno la stagione 2025 partecipando al torneo ATP 250 di Brisbane, in programma dal 29 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025. Per Arnaldi si tratta della seconda presenza dopo i quarti di finale raggiunti lo scorso anno, mentre Berrettini esordirà nel torneo del Queensland.

"Ho sentito parlare molto bene del torneo da altri giocatori. Ho giocato qui solo la United Cup, conosco l’atmosfera e la passione dei tifosi", ha dichiarato il 28enne romano, reduce dal secondo successo consecutivo dell’Italia in Coppa Davis. Berrettini punta a qualificarsi come testa di serie per l’Australian Open 2025.

brisbane berrettini

Tra i partecipanti spicca anche il nome di Novak Djokovic. Il campione serbo, 10 volte vincitore dell’Australian Open, torna a Brisbane per la prima volta dal 2009. Dopo la sconfitta contro Jannik Sinner nella finale del Masters 1000 di Shanghai, Djokovic cercherà il suo 100° titolo ATP, traguardo raggiunto solo da Jimmy Connors e Roger Federer nell’era Open.

In tabellone figura anche Nick Kyrgios, che tornerà in campo utilizzando il ranking protetto. Tra gli altri iscritti si segnalano Grigor Dimitrov (numero 10 ATP), Holger Rune (13) e Frances Tiafoe (18).

Il torneo di Brisbane promette spettacolo e un alto livello di competizione, aprendo al meglio la stagione tennistica 2025.

Joao Lucas Reis da Silva: primo tennista ATP a fare coming out - Joao Lucas Reis da Silva, tennista brasiliano di 24 anni, è il primo giocatore del circuito ATP a fare coming out. Attualmente numero 367 del ranking mondiale, con un miglior piazzamento al 204º posto raggiunto nel 2023, Reis da Silva ha scelto di condividere la sua vita privata attraverso un post su Instagram.

ATP Finals in Italia fino al 2030: accordo prolungato, possibile staffetta Torino-Milano - Le Nitto ATP Finals resteranno in Italia fino al 2030. L'annuncio è stato dato dal presidente dell'ATP, Andrea Gaudenzi, durante la cerimonia di premiazione dell'edizione 2024 all'Inalpi Arena di Torino, subito dopo la vittoria di Jannik Sinner contro Taylor Fritz.

Jannik Sinner trionfa alle ATP Finals 2024: il montepremi e il nuovo ranking mondiale - Jannik Sinner ha trionfato alle ATP Finals 2024, aggiungendo un ulteriore successo a una stagione straordinaria. Il tennista altoatesino, attuale numero 1 del mondo, ha sconfitto in finale l'americano Taylor Fritz con un doppio 6-4, conquistando così il suo ottavo titolo stagionale e il diciottesimo in carriera.