Ndrangheta a Brescia: arrestata suor Anna Donelli, coinvolto anche ex consigliere comunale
La Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Brescia ha coordinato un'operazione che ha portato all'arresto di 25 persone, sospettate di appartenere a un'organizzazione criminale legata alla 'ndrangheta. Tra gli arrestati figura suor Anna Donelli, una religiosa che operava come volontaria nelle carceri di San Vittore a Milano e a Brescia. Secondo gli inquirenti, la suora avrebbe facilitato la comunicazione tra i membri detenuti dell'organizzazione e quelli in libertà, trasmettendo messaggi, ordini e direttive.
Le indagini hanno rivelato che suor Donelli era in contatto con esponenti di spicco del clan, come Stefano Terzo e Francesco Tripodi. Attraverso la sua attività di assistente spirituale, avrebbe veicolato informazioni utili alla pianificazione di attività criminali. Intercettazioni hanno mostrato che membri dell'organizzazione si riferivano a lei come "uno dei nostri" e la consideravano una risorsa all'interno delle strutture carcerarie.
Tra gli arrestati c'è anche un ex consigliere comunale di Brescia per Fratelli d'Italia, posto agli arresti domiciliari e che era già stato coinvolto in precedenti indagini giudiziarie.
L'operazione ha coinvolto la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, che hanno eseguito le misure cautelari nei confronti dei 25 indagati. Le accuse includono associazione mafiosa, estorsione e traffico di stupefacenti. L'inchiesta ha permesso di smantellare una rete criminale radicata nel territorio bresciano, evidenziando ancora una volta la presenza della 'ndrangheta nel Nord Italia.
Suor Anna Donelli, oltre al suo impegno nelle carceri, aveva raccontato in passato la sua esperienza di vita, descrivendo il suo lavoro come una "palestra di umanità" che le aveva permesso di vedere "prima di tutto e sopra tutto la persona". Queste dichiarazioni contrastano con le accuse mosse nei suoi confronti, gettando un'ombra sulla sua attività religiosa.
Chi è Suor Anna Donelli: la religiosa arrestata per presunti legami con la 'ndrangheta - Suor Anna Donelli, volontaria da oltre 15 anni nel carcere di San Vittore a Milano, è tra le 25 persone arrestate il 5 dicembre 2024 nell'ambito di un'operazione della Procura di Brescia contro un presunto gruppo criminale legato alla 'ndrangheta. Secondo gli inquirenti, la religiosa avrebbe facilitato le comunicazioni tra i membri dell'organizzazione e i detenuti affiliati, sfruttando il suo ruolo di assistente spirituale.
Banca Progetto sottoposta a amministrazione giudiziaria per finanziamenti a società Legate alla 'Ndrangheta - La Banca Progetto è stata sottoposta ad amministrazione giudiziaria dalla Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano. L'inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia ha rivelato che l'istituto ha concesso finanziamenti a società collegate alla 'ndrangheta per oltre 10 milioni di euro, sfruttando garanzie statali del Fondo centrale di garanzia a favore delle piccole e medie imprese durante la pandemia da Covid-19 e in seguito all'invasione russa in Ucraina.
'Ndrangheta e politica a Reggio Calabria - indagato anche il sindaco Falcomatà - Le indagini si sono concentrate sulla cosca Araniti, egemone nel territorio di Sambatello (Reggio Calabria), e avrebbero consentito di delinearne gli assetti, le attività estorsive a danno di appalti pubblici, l’ingerenza nella conduzione della discarica di Sambatello attraverso l’imposizione, alle ditte di volta in volta impegnate nella gestione dell’impianto, del personale da assumere e le relazioni con le omologhe consorterie criminali attive nei territori confinanti di Diminniti e Calanna.