TikTok perde ricorso negli Usa: ByteDance dovrà vendere o affrontare il divieto entro gennaio

TikTok ha perso il ricorso contro la decisione della Corte d'Appello di Washington, che conferma la legge firmata da Joe Biden lo scorso aprile, la quale impone la vendita della piattaforma da parte della società cinese ByteDance entro il 19 gennaio, o il divieto negli Stati Uniti. 

La Corte ha sostenuto la posizione del Dipartimento di Giustizia, riconoscendo costituzionale la misura che permette al governo americano di vietare TikTok per motivi di sicurezza nazionale, temendo un possibile utilizzo del social media da parte del governo cinese per raccogliere dati sugli americani o influenzare l'opinione pubblica. Il termine fissato coincide con la vigilia dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, che aveva sostenuto la misura nel suo primo mandato, ma ha promesso durante la campagna elettorale di "salvare TikTok". 

tiktok perde

La piattaforma ha contestato il provvedimento, sostenendo che violerebbe il diritto di espressione degli utenti americani, circa 150 milioni, tutelato dal primo emendamento della Costituzione.

Ilary Blasi conquista Tiktok: video virale in pochi minuti e 80mila follower in 24 ore - Ilary Blasi ha debuttato su tiktok, conquistando rapidamente la piattaforma con il suo primo video ironico che ha totalizzato quasi 3 milioni di visualizzazioni e più di 4000 commenti in poche ore. La celebre conduttrice televisiva, nota per la sua simpatia travolgente, ha esordito con una clip di pochi secondi in cui si è presentata come "nuova" sul social e ha chiesto l'aiuto dei follower: "non sono capace a usarlo, quindi aiutatemi voi.

TikTok: la lingua dei giovani entra nella Treccani con cinque nuovi termini - Nel 2024, cinque parole nate e diffuse su TikTok sono entrate ufficialmente nella Treccani, segnando l'impatto del social media sul linguaggio quotidiano. TikTok, lanciato nel 2018 come piattaforma per brevi video, è diventato un punto di riferimento per ispirazione e apprendimento, influenzando il lessico italiano grazie ai termini più usati dai creator.

La barba del principe William: tra lacrime di Charlotte e apprezzamenti su TikTok - Il principe William ha recentemente condiviso un aneddoto familiare riguardante la sua decisione di farsi crescere la barba. Durante un'intervista in Sud Africa, ha rivelato che la principessa Charlotte, sua figlia di 9 anni, ha reagito con "fiumi di lacrime" alla sua nuova immagine, costringendolo inizialmente a radersi.