Arrestato l'ex Ministro della Difesa sudcoreano Kim Yong-hyun per presunto tradimento

All'indomani del fallimento della mozione di impeachment contro il presidente Yoon Suk Yeol, la polizia sudcoreana ha arrestato l'ex Ministro della Difesa Kim Yong-hyun con l'accusa di tradimento. Kim, che si era dimesso il 5 dicembre 2024, è sospettato di aver proposto l'imposizione della legge marziale al presidente Yoon. Durante l'attuazione della legge marziale, truppe speciali avevano circondato l'Assemblea Nazionale, ma si erano ritirate dopo che il parlamento aveva votato all'unanimità per revocare il decreto. La crisi politica ha portato anche alle dimissioni del Ministro dell'Interno Lee Sang-min, che ha riconosciuto la sua responsabilità per non aver servito adeguatamente né il popolo né il presidente.

arrestato ministro

Processo di impeachment in Corea del Sud: Yoon Suk Yeol sospeso, Governo in crisi - La Corte costituzionale della Corea del Sud ha avviato il processo di impeachment del presidente Yoon Suk Yeol, sospeso dall'incarico dopo il tentativo fallito di imporre la legge marziale. Un portavoce della Corte ha dichiarato che la prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.

Corea del Sud, proteste di massa a Seul: il Parlamento vota sull'impeachment di Yoon - Migliaia di persone si sono radunate oggi a Seul per manifestare contro il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, in concomitanza con il voto parlamentare sulla sua messa in stato d'accusa. Le proteste si sono svolte davanti alla sede dell'Assemblea Nazionale, dove i deputati hanno esaminato una mozione di impeachment in seguito al tentativo fallito di Yoon di imporre la legge marziale il 3 dicembre.

Corea del Sud: Il Presidente Yoon Suk Yeol indagato per insurrezione dopo la Dichiarazione della Legge Marziale? - La polizia sudcoreana ha avviato un'indagine sul presidente Yoon Suk Yeol per presunta "insurrezione" in seguito alla sua controversa dichiarazione della legge marziale. Un alto ufficiale di polizia ha riferito che l'inchiesta è stata avviata dopo una denuncia presentata dall'opposizione contro Yoon e altre figure chiave coinvolte negli eventi di martedì sera.