Arrestato l'ex Ministro della Difesa sudcoreano Kim Yong-hyun per presunto tradimento
All'indomani del fallimento della mozione di impeachment contro il presidente Yoon Suk Yeol, la polizia sudcoreana ha arrestato l'ex Ministro della Difesa Kim Yong-hyun con l'accusa di tradimento. Kim, che si era dimesso il 5 dicembre 2024, è sospettato di aver proposto l'imposizione della legge marziale al presidente Yoon. Durante l'attuazione della legge marziale, truppe speciali avevano circondato l'Assemblea Nazionale, ma si erano ritirate dopo che il parlamento aveva votato all'unanimità per revocare il decreto. La crisi politica ha portato anche alle dimissioni del Ministro dell'Interno Lee Sang-min, che ha riconosciuto la sua responsabilità per non aver servito adeguatamente né il popolo né il presidente.

Corea del Sud, Yoon destituito: confermata la rimozione definitiva dalla presidenza - La Corte costituzionale della Corea del Sud ha confermato all’unanimità la destituzione del presidente Yoon Suk Yeol, approvata dall’Assemblea nazionale a dicembre dopo il suo tentativo di introdurre la legge marziale. Il verdetto rende definitiva la sua uscita dalla scena politica, fino a oggi solo sospeso dall’incarico, e apre alla convocazione di elezioni presidenziali anticipate entro 60 giorni.
Trump impone nuovi dazi USA fino al 50%, ma esclude Russia, Corea del Nord e Cuba - I nuovi dazi annunciati dal presidente Donald Trump in occasione del Liberation Day colpiscono numerosi Paesi con tariffe comprese tra il 10% e il 50%. Restano escluse in modo inatteso Russia, Corea del Nord e Cuba, alimentando dubbi sulle motivazioni di tale scelta.
Ucraina: la Corea del Nord invia altri 3.000 soldati in Russia - La Corea del Nord ha inviato almeno 3.000 soldati aggiuntivi in Russia tra gennaio e febbraio 2025, rafforzando il sostegno a Mosca nel conflitto contro l'Ucraina. Secondo il Capo di Stato Maggiore congiunto sudcoreano, dall'inizio delle ostilità Pyongyang ha schierato complessivamente circa 11.