Siria: crollo del regime di Assad, i ribelli jihadisti conquistano Damasco
I ribelli jihadisti guidati da Abu Mohammad al-Jawlani hanno preso il controllo di Damasco, segnando la fine del regime di Bashar al Assad. Al-Jawlani, leader del gruppo islamista radicale Hayat Tahrir al-Sham (Hts), ha celebrato la "vittoria islamica" entrando nella moschea degli Omayyadi e dichiarando che la Siria è stata "purificata". La folla lo ha accolto con cori e applausi, mentre gli Stati Uniti effettuavano raid contro basi dell'Isis per contrastare la possibilità di un nuovo consolidamento del gruppo terroristico.
Secondo fonti vicine al Cremlino, Bashar al Assad è fuggito a Mosca con la sua famiglia, ottenendo asilo politico da Vladimir Putin. La Russia ha sottolineato l'importanza di una soluzione politica sotto l'egida delle Nazioni Unite, mantenendo contatti con i leader dell'opposizione armata per garantire la sicurezza delle basi russe in Siria.
Il presidente americano Joe Biden ha definito il crollo del regime di Assad "un atto di giustizia per le vittime" e ha promesso il supporto degli Stati Uniti per stabilire una transizione politica verso una Siria indipendente e sovrana. Ha ribadito l'impegno di Washington contro l'Isis, avvertendo che alcuni gruppi ribelli hanno un passato controverso di terrorismo e violazioni dei diritti umani.
Il premier siriano Mohammed Ghazi al-Jalali, per il momento ancora in carica, ha dichiarato la disponibilità del suo governo a garantire una transizione pacifica. Ha assicurato la continuità delle istituzioni e l’impegno a collaborare con l’opposizione per evitare danni ai cittadini.
Siria: scoperta fossa comune con oltre 100.000 corpi vicino a Damasco - Una fossa comune contenente i resti di oltre 100.000 persone è stata scoperta a 40 chilometri a nord di Damasco, nella località di al-Qutayfah. La notizia è stata riportata dall'emittente Al Jazeera, che ha citato le stime di Mouaz Moustafa, direttore della Syrian Emergency Task Force, un'organizzazione non governativa con sede negli Stati Uniti.
Siria: terminate le ricerche nel carcere di Sednaya, nessuna traccia di detenuti o aree nascoste - Le ricerche all'interno della prigione di Sednaya, situata a nord di Damasco e tristemente nota come "mattatoio umano" per le atrocità commesse sotto il regime di Bashar al-Assad, si sono concluse senza la scoperta di ulteriori detenuti o celle segrete.
Gaza, trattative per la tregua: Hamas invia lista ostaggi agli egiziani, escalation militare di Israele in Siria - Continuano le trattative per una tregua nel conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. Secondo quanto riportato dal giornale Al-Araby Al-Jadeed e ripreso dal Jerusalem Post, Hamas ha fornito ai mediatori egiziani un primo elenco di ostaggi che potrebbero essere inclusi in un accordo di scambio.