Sciopero treni oggi 9 dicembre 2024: orari, treni garantiti e informazioni utili
Lo sciopero dei treni di oggi, lunedì 9 dicembre 2024, coinvolge il personale di Trenitalia e Trenitalia Tper in Emilia-Romagna, dalle 9:00 alle 16:59. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale di Trenitalia, l'agitazione sindacale potrebbe causare variazioni del servizio anche prima e dopo gli orari previsti. Gli effetti dello sciopero potrebbero estendersi anche alle regioni limitrofe.
Rimborsi e riprogrammazione del viaggio
I passeggeri che rinunciano al viaggio possono richiedere il rimborso:
- Intercity e Frecce: fino all'orario di partenza del treno prenotato.
- Treni regionali: fino alle 24:00 del giorno precedente lo sciopero.
In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio con condizioni di trasporto equivalenti, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Servizi garantiti durante lo sciopero
Trenitalia assicura il minimo servizio di trasporto durante le giornate di sciopero, in particolare:
- I treni in viaggio al momento dell'inizio dello sciopero raggiungeranno la destinazione finale, se questa è accessibile entro un’ora. Oltre questo termine, potrebbero fermarsi in stazioni intermedie.
- Per i treni a lunga percorrenza, è disponibile una tabella con l'elenco completo dei collegamenti garantiti.
- Nel trasporto regionale, sono garantiti i servizi essenziali nelle fasce di maggiore frequentazione: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 nei giorni feriali.
I passeggeri possono consultare la lista dei treni garantiti per ciascuna regione direttamente sul sito ufficiale di Trenitalia.
Lo sciopero arriva a pochi giorni da un episodio di aggressione a un capotreno, avvenuto su un treno regionale in viaggio da Milano a Bologna. Questo incidente, legato a un passeggero privo di biglietto, ha contribuito ad accendere il dibattito sulla sicurezza del personale ferroviario.
Per ulteriori informazioni o aggiornamenti in tempo reale, si consiglia di visitare il sito di Trenitalia.
Sciopero nazionale del 25 e 26 gennaio: orari, treni garantiti e informazioni utili - Sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs previsto per il weekend del 25 e 26 gennaio 2025, con possibili disagi alla circolazione ferroviaria. L'agitazione sindacale durerà 24 ore, dalle 21:00 di sabato 25 alle 21:00 di domenica 26 gennaio, coinvolgendo Frecce, Intercity e treni regionali Trenitalia, con possibili cancellazioni totali o parziali.
Sciopero oggi 10 gennaio 2025: disagi nei trasporti e nella scuola in tutta Italia - Il 10 gennaio 2025 segna il primo grande sciopero dell'anno, con significativi disagi nei trasporti e nel settore scolastico. I lavoratori dei trasporti e della scuola incrociano le braccia per 24 ore, causando interruzioni in tutta Italia. Tra i principali disservizi, aerei, treni, bus e metro sono interessati da fermate e ritardi, con disagi che vanno da Milano a Palermo, passando per Roma e Napoli.
Primo sciopero del 2025: trasporti e scuola si fermano il 10 gennaio - Domani 10 gennaio è previsto il primo sciopero generale del 2025, con importanti disagi per i settori dei trasporti e della scuola. I lavoratori coinvolti incroceranno le braccia, causando possibili interruzioni nei servizi.Per quanto riguarda i trasporti ferroviari, i dipendenti di Rfi sciopereranno dalle ore 21 del 9 gennaio fino alle 20:59 del 10 gennaio.