Oms: 406 casi di malattia misteriosa in Congo, possibile coinvolgimento di più patologie
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, "più di una malattia potrebbe contribuire ai casi e ai decessi" legati a una misteriosa epidemia in corso nella Repubblica Democratica del Congo. Tra il 24 ottobre e il 5 dicembre 2024, nella zona di Panzi, provincia di Kwango, sono stati segnalati 406 casi con sintomi quali febbre, mal di testa, tosse, naso che cola e dolori muscolari. I pazienti più gravi erano in stato di malnutrizione severa e 31 persone, perlopiù bambini sotto i cinque anni, hanno perso la vita.
La malattia colpisce un'area rurale e isolata, difficile da raggiungere, con l'accesso ulteriormente complicato dalla stagione delle piogge. Il viaggio da Kinshasa in auto richiede circa 48 ore. Le limitazioni nelle infrastrutture e nella diagnostica hanno ritardato l’identificazione della causa principale. Squadre di risposta rapida sono al lavoro per raccogliere campioni, caratterizzare clinicamente i casi, investigare sulla trasmissione e curare i pazienti.
Le analisi preliminari suggeriscono che polmonite acuta, influenza, Covid-19, morbillo e malaria potrebbero essere potenziali fattori causali, aggravati dalla malnutrizione. La malaria, molto comune nella regione, potrebbe essere una delle cause principali o concorrenti.
Nel frattempo, il ministero della Salute italiano ha segnalato un caso sospetto: un uomo di 50 anni rientrato dalla Repubblica Democratica del Congo è stato ricoverato a Lucca con sintomi influenzali simili a quelli osservati in Africa. Campioni di sangue prelevati saranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità. Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all’Università del Salento, ha sottolineato l’importanza di identificare il patogeno: in caso di un virus sconosciuto, la ricerca sarà complessa ma cruciale per contenere l’epidemia.
Oliviero Toscani, morto a 82 anni: l'amiloidosi e cosa sapere sulla malattia rara - L’amiloidosi, malattia rara di cui soffriva Oliviero Toscani, deceduto a 82 anni, è caratterizzata da un accumulo anomalo di proteine nei tessuti del corpo, che provoca danni agli organi e disfunzioni potenzialmente letali. Non si tratta di una singola patologia, ma di un gruppo di condizioni con sintomi diversi, a seconda delle proteine implicate e degli organi colpiti.
Malattia in Congo: 891 casi di mix tra virus, malaria e malnutrizione secondo l’Oms - La Repubblica Democratica del Congo ha registrato 891 casi di una malattia complessa al 16 dicembre, con 48 decessi confermati. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha comunicato che i test su 430 campioni evidenziano la presenza di malaria e virus respiratori comuni, tra cui influenza A/H1N1, rinovirus, Sars-CoV-2, coronavirus umani, virus parainfluenzali e adenovirus.
Malattia misteriosa in Congo: 406 casi e 31 morti, non si escludono più patologie - Una malattia non identificata sta colpendo la provincia di Kwango, nella Repubblica Democratica del Congo, causando preoccupazione tra le autorità sanitarie locali e internazionali. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tra il 24 ottobre e il 5 dicembre 2024 sono stati registrati 406 casi, con 31 decessi confermati.