Serie A, le panchine traballanti: chi rischia l'esonero prima di natale?

In Serie A, sono già quattro le panchine saltate. Daniele De Rossi è stato il primo a essere esonerato, il 18 settembre, dopo quattro giornate con la Roma. Gli è subentrato Ivan Juric, ma anche lui è stato sollevato dall'incarico il 10 novembre, dopo la dodicesima giornata. Il Lecce ha interrotto il rapporto con Ivan Gotti il 9 novembre, sostituendolo con Marco Giampaolo. Il Genoa, il 19 novembre, ha esonerato Alberto Gilardino, affidando la squadra a Patrick Vieira.

Ora l'attenzione si sposta su chi potrebbe essere il prossimo a lasciare la panchina. Paolo Zanetti è a forte rischio dopo la pesante sconfitta del Verona contro l'Empoli per 1-4, che ha portato i gialloblù al 17° posto insieme al Como. Il direttore sportivo Sean Sogliano ha dichiarato di voler decidere entro 24-48 ore il futuro del tecnico ex Empoli. Anche Eusebio Di Francesco, allenatore del Venezia ultimo in classifica con soli 9 punti, è in bilico, complici un trend preoccupante di 4 sconfitte e un pareggio nelle ultime 5 gare.

serie panchine

Situazione delicata anche per Alessandro Nesta al Monza. Stasera, contro l’Udinese, si gioca il futuro, con i brianzoli che non vincono da cinque partite (3 sconfitte e 2 pareggi). Cecs Fabregas al Como non gode di maggiore serenità: la squadra non vince da 9 giornate (5 ko e 4 pareggi). Paolo Vanoli, tecnico del Torino, vede scricchiolare la sua posizione dopo sei partite senza vittorie (4 sconfitte e 2 pareggi), nonostante i granata siano attualmente all'11° posto.

Tra le big, la situazione più delicata riguarda Paulo Fonseca. Il Milan è solo settimo in classifica con 22 punti dopo 14 partite, al pari del Bologna. Sebbene i rossoneri abbiano recuperato in Champions League con tre vittorie consecutive, incluso un successo al Bernabeu contro il Real Madrid, ulteriori passi falsi potrebbero compromettere la stabilità della panchina portoghese.

Serie A, 23ª giornata: probabili formazioni e scelte a sorpresa per il big match Milan-Inter e Juventus-Empoli - La Serie A si prepara per la 23ª giornata, che inizierà venerdì 31 gennaio con l'anticipo tra Parma e Lecce. Sabato 1 febbraio, l'Atalanta ospiterà il Torino, mentre domenica 2 febbraio la Juventus, reduce dalla sconfitta in Champions League contro il Benfica, affronterà l'Empoli all'Allianz Stadium.

Napoli-Juventus: probabili formazioni, orario e dove vedere il big match di Serie A - Oggi, sabato 25 gennaio 2025, alle ore 18:00, lo stadio Diego Armando Maradona ospiterà il big match della 22ª giornata di Serie A tra Napoli e Juventus. Il Napoli, guidato da Antonio Conte, arriva a questa sfida da capolista, forte delle recenti vittorie contro l'Atalanta in campionato e lo Sturm Graz in Champions League.

Serie A, Calciomercato : Kolo Muani alla Juventus e le strategie delle big - La Serie A, dopo 21 giornate, presenta indicazioni chiare per i club impegnati nel mercato di gennaio, prorogato fino al 3 febbraio. Le squadre italiane si muovono per coprire partenze e infortuni, puntando a rafforzare le rose e raggiungere gli obiettivi stagionali.